Massaggio con le pietre: il naturale benessere del massaggio

di Redazione Commenta

Il massaggio con le pietre (detto anche stone massage o hot stones) è una particolare pratica che utilizza le pietre per il loro effetto terapeutico. Questo tipo di massaggio agisce a livello fisico, mentale ed energetico. Il massaggio con le pietre si ispira ad un antico rito dei nativi americani, si tratta di un massaggio rilassante ed energizzante che utilizza pietre nere calde di diversa dimensione applicate su punti specifici del corpo. Vengono usate pietre laviche di origine basaltica e vulcanica che contengono quarzo, calcio, carbone, oro e altri minerali. La loro caratteristica è che sono in grado di trattenere e rilasciare calore in modo graduale. Il massaggio con le pietre (hot stones) è indicato a chi ha bisogno di un rilassamento profondo, è una terapia in grado di rimuovere blocchi ed irrigidimenti. Le pietre avevano un ampio utilizzo in passato: erano usate per diagnosticare e curare alcune malattie posizionandole in particolari punti del corpo, come segno di buon auspicio nelle cerimonie e come monili di protezione e auto-guarigione. Le pietre che hanno in sè millenni di cambiamenti e di storia, hanno anche virtù terapeutiche (così come il mondo dei cristalli usato nella cristallo-terapia). Il trattamento con le pietre consiste nell’ applicazione di pietre laviche riscaldate in varie parti del corpo, associata ad un massaggio. Le pietre, per la loro inerzia termica, cedono il loro calore molto lentamente e le parti interessate si riscaldano gradualmente. Sono molti gli effetti benefici del massaggio con le pietre. Poiché le pietre emanano calore, si ha un aumento della vasodilatazione e della circolazione, un incremento del metabolismo, un’ attenuazione dei dolori muscolari ed un evidente beneficio nel regolarizzare i principali sistemi corporei (cardiovascolare, gastroenterico e muscolare). I tessuti risultano profondamente drenati, tonici e piacevolmente levigati. L’ effetto stimolante e disintossicante del massaggio con le pietre lo rende benefico e al contempo piacevole. Inoltre lo Stone Massage è un validissimo aiuto per la psiche: ottimi sono i risultati ottenuti con le persone molto ansiose e con chi soffre di crisi di panico. Questo tipo di trattamento è controindicato solo per chi soffre di fragilità capillare e in caso di ferite aperte o lesioni cutanee.

Esistono due metodi per la pratica del massaggio con le pietre:

1- Appoggiare le pietre in punti energetici del corpo
Si appoggiano le pietre in specifici punti energetici del corpo. E’ la terapia più simile alla cristallo-terapia, ma nel massaggio con le pietre il concetto base è il calore e la pietra: si fanno scaldare le pietre, attorno a 65-70 gradi, si prelevano, si asciugano e si appoggiano nei punti specifici del corpo, facendole rimanere per il tempo necessario. Il massaggiatore, nel frattempo, eseguire terapie collaterali.

2- Sbalzo termico, alternando pietre calde a pietre fredde
In questo caso il terapeuta usa pietre calde alternandole con pietre fredde. Le pietre vengono riscaldate in acqua a 65-70 gradi, in appositi scaldini. Il caldo (yang) è l’ energia solare maschile; il freddo è lo yin, il femminile, la notte. Queste due forze, vanno dosate con conoscenza e professionalità. Si appoggiano pietre calde sui chakra (punti specifici del corpo) che hanno bisogno del calore (dello yang) e le pietre fredde sui chakra che hanno bisogno dello yin. Su particolari problemi energetici si alternano invece il caldo e il freddo, in modo da creare uno sbalzo termico ed energetico, che azzera gli squilibri; dopo lo sbalzo termico si usa solo una pietra o calda o fredda a seconda del disturbo, per riportare l’ energia corretta. In caso di trattamento di lesioni muscolari o infiammazioni, si possono utilizzare pietre laviche calde alternate a pietre fredde. Questo trattamento provoca un tipo di ginnastica vascolare termo-terapeutica del sistema circolatorio: il caldo ha un effetto di vasodilatazione, il freddo di vasocostrizione, l’ alternanza ha un effetto sedativo sul sistema nervoso. Le pietre fredde causano un restringimento dei vasi sanguigni, stimolando la circolazione interna. Ciò assicura che le cellule del corpo ricevano più ossigeno e nutrienti e che più tossine siano rimosse.

A cura di Manuela Torregiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>