Energethica : salone dell’ energia rinnovabile e sostenibile, Genova 6-8 marzo 2008

di Redazione Commenta

Le fonti rinnovabili in fiera. Il 3° Energethica dal 06-08 marzo 2008 a Genova è più di una semplice fiera commerciale: propone un ampio progetto per lo sviluppo del settore delle energie provenienti da fonti rinnovabili e dell’ energia sostenibile. L’energia è alla base dello sviluppo socio-economico. Se si vuole però mirare ad uno sviluppo sostenibile, anche la produzione dell’ energia deve seguire il concetto della sostenibilità e cioè provocare meno danno possibile all’ ambiente con il minor spreco di risorse possibile. Ma il termine ” rinnovabile ” non sempre significa energia pulita. Dato che almeno per i prossimi 80 anni a fare la parte del leone nella produzione di energia saranno con ampia probabilità le fonti convenzionali e fossili, il progetto fiera Energethica mira principalmente alle energie provenienti da fonti rinnovabili, ma anche a soluzioni integrative tra fonti convenzionali e rinnovabili nonché a soluzioni convenzionali riviste sotto il profilo dell’efficienza e dello sforzo della limitazione del danno all’ ambiente. Si tratta di una vera e propria piattaforma di scambio nell’ambito dell’ energia etica e sostenibile, che affronta l’argomento in modo trasparente e aperto a tutte quelle soluzioni che offrono un vantaggio effettivo per chi in questo momento ed in un futuro sostenibile popola questo pianeta. Basta aprire un quotidiano o una rivista qualsiasi per imbattersi in un articolo su produzione, distribuzione o consumo di energia: cambiamenti climatici legati alle emissioni CO2, dipendenza energetica, aumento dei costi, rischio black-out, vantaggi risultanti dall’impiego di energia rinnovabile, risparmio energetico ed efficienza sono temi all’ordine del giorno. Energethica fornisce risposte concrete su: approvvigionamento di energia sostenibile (destinata sia all’ autoconsumo, sia alla produzione commerciale), e metodologie per risparmiare energia.

Il salone di Energethica sarà accompagnato da un programma convegno articolato, dove in 3 giornate di dibattito tra esponenti di prim’ ordine provenienti dagli ambienti di università, produttori di energia, studi tecnici, amministrazione pubblica ed associazioni di categoria si illustreranno i temi salienti relativa all’energia etica. Si svolgeranno 6 convegni, 10 seminari di approfondimenti e 5 workshops . Verrà assegnato un premio Energethica a chi avrà progettato o realizzato un’opera applicando i principi di energia etica. Un apposito sportello informativo al cittadino completa l’offerta della fiera, permettendo al visitatore di informarsi gratuitamente su norme e incentivi.

Alcune anticipazioni:
• Nell’ area edilizia sostenibile sarà presente un cantiere dimostrativo dove informarsi su materiali, tecnologie e progetti in atto che uniscono le esigenze di risparmio energetico a quelle della bioarchitettura (tema che ci tocca tutti da vicino), affrontanto anche le nuove esigenze di certificazione degli edifici. Nel cantiere ecocasa saranno presentati un gruppo di aziende che propongono sistema della prima ecocasa costruita in Liguria, un modello da trasferire in tutta l’Italia.
• Nell’ area mobilità sarà presentato un progetto di parcheggio con scambio vettura-scooter mettendo a confronto veicoli tradizionali ed elettrici (la mobilità sostenibile propone i più svariati veicoli alternativi con circuiti di prova!)
• Nell’ area domotica (colonna portante dell’edilizia futura orientata al risparmio energetico) il visitatore può informarsi sull’utilizzo di questa tecnologia a servizio del risparmio energetico
• Sarà presentato in anteprima mondiale un prototipo per ricavare energia dalle onde!
• L’ area di ricerca del CNR di Firenze propone un esperimento per ricavare l’idrogeno dai batteri.

I settori dell’ energia sostenibile presenti in fiera a Energethica
Sole: solare termico e solare fotovoltaico. Vento: aerogeneratori e parchi eolici. Risparmio ed efficienza energetica. Acqua: impianti e turbine idro-elettrici e mini-idro. Mobilità: mobilità alternativa e trasporto efficiente. Idrogeno: celle a combustibile per automotive e stazionario. Casa energethica: bioedilizia, case clima, edilizia sostenibile . Terra: biogas, biomassa, geotermico.

Per maggiori informazioni: tel 0173-280093 – www.energethica.it

A cura di Manuela Torregiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>