I fondi del caffè contengono molti antiossidanti

di Redazione Commenta

Dati i tempi che corrono, non si butta via niente, neanche i fondi del caffè che contengono molti antiossidanti. Per la precisione, sono quelli del caffè espresso, talmente ricchi di antiossidanti che, secondo gli esperti, possono essere utilizzati per la produzione di integratori alimentari.

I fondi del caffè, dunque, non si possono chiamare rifiuti, da sempre, servono come fertilizzante per le piante, utili come repellente per gli insetti e sono un valido aiuto per le pulizie domestiche. A stabilire che sono una vera e propria miniera di antiossidanti, è stato un gruppo di ricercatori spagnoli guidato da Maria Paz de Peña, docente di Nutrizione e Scienze degli Alimenti dell’Università di Navarra.

I risultati ottenuti dagli scienziati spagnoli sono stati pubblicati sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, di ACS, e finanziato dallo Spanish Ministry of Economy and Competitivenes. Considerando che sono milioni, forse miliardi, le persone che bevono caffè in tutto il mondo, si stima che ci siano circa venti milioni di tonnellate di fondi di caffè al giorno, è lapalissiano che questi cosiddetti ‘scarti’ sono una fonte preziosa che non può e non deve essere sprecata buttandola nella spazzatura.

I ricercatori spagnoli hanno sottolineato che il contenuto di antiossidanti non è uguale per tutti i fondi del caffè, molto dipende da come si è preparato. La maggiore quantità si trova nei caffè per i quali sono stati utilizzati capsule, filtri e l’espresso al bar. La caffettiera tanto amata dagli italiani, la Moka, invece, non consente ai fondi di caffè di essere ricchi di antiossidanti, anche se le quantità restano elevate.

Riciclare i fondi di caffè, oltre allo spreco di antiossidanti, sarebbe comunque utile per svariati motivi. Innanzitutto gioverebbe all’ambiente poichè si creerebbero minori rifiuti organici, con un notevole miglioramento ambientale.

Non si butta via niente del caffè, abbiamo detto, del resto la bevanda più amata dagli italiani ha numerosi benefici, quattro caffè al giorno proteggono dal tumore a bocca e gola, riduce il rischio di cancro all’intestino, previene il diabete e, andando su qualcosa di più leggero, bere caffè aiuta a controllare la fame.

Photo credit: wayne’s eye view su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>