Convegno Benessere e Menopausa: stop ai pregiudizi. Corretta alimentazione e riequilibratori naturali

di Redazione Commenta

Sala Conferenze
Centro Servizi di Banca Popolare di Milano
Venerdì 15 aprile 2011
ore 14.00 – 18.30.
Via Massaua, 6 – Milano

Convegno ideato da Rossella de Focatiis e realizzato da Erredieffe in collaborazione con Named

”Sapere. Il Sapore del Sapere”, la Manifestazione ideata da Rossella de Focatiis e organizzata da Erredieffe, Agenzia di Comunicazione e Eventi, focalizzerà un altro tema di estremo interesse: ”Menopausa: stop ai pregiudizi. Corretta alimentazione e riequilibratori naturali”.

Si tratta di un argomento finora oggetto di grandi tabù e di scarsa comunicazione, malgrado, prima o poi, interessi tutte le donne.

Il Convegno si terrà venerdì 15 aprile 2011 presso la Sala Conferenze – Centro Servizi di Banca Popolare di Milano in via Massaua 6 a Milano, dalle ore 14.00 alle ore 18.30.

Quand’è corretto parlare di menopausa? Col termine menopausa si intende la conclusione dell’età fertile della donna, determinata dall’interruzione dell’attività delle ovaie che cessano la produzione di follicoli ed estrogeni, causando una serie di disturbi.

Per controllare l’impatto dei sintomi della menopausa (quali vampate, disturbi di sonno e della libido, osteoporosi e rischio cardiovascolare) oggi, in Italia circa 250.000 donne fanno uso di isoflavoni di origine naturale che portano effetti vasodilatatori sulle cellule endoteliali, effetti arterosclerosi-protettivi e svolgono un’azione estrogenoantagonista.

Gli studi hanno accertato la validità e la sicurezza degli isoflavoni: i fitoestrogeni paiono avere un effetto neutro rispetto alla proliferazione cellulare e, nel contempo, un’azione protettiva contro il cancro al seno. Dagli studi è emerso che gli isoflavoni hanno una valenza anti-colesterolo ed è possibile, intervenendo per tempo con una terapia sostitutiva a base di fitoestrogeni di trifoglio rosso, abbassare il rischio di eventi cardiovascolari.

Assodato che la menopausa è un ‘appuntamento biologico’ ineludibile e del tutto naturale nella vita femminile, è opportuno sapere che esistono vari metodi per poter vivere serenamente questo momento. La sinergia tra una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e l’utilizzo di riequilibratori naturali può contribuire ad azzerare disturbi e imbarazzi. Per mantenere il proprio benessere anche in questa fase della vita, occorre informarsi su quali generi di cibi prediligere per la propria alimentazione, che tipo di dieta seguire, quali vitamine consumare, quali possano essere i migliori riequilibratori e quali siano gli alimenti ed i prodotti da evitare.

Di questa funzione informativa si fa partecipe il Convegno, che si prefigge di fare chiarezza sui pregiudizi legati alla menopausa e di informare le donne su come mantenere invariato il proprio benessere.

Alcune relazioni che animeranno il Convegno:
– dottoressa Claudia E. Bassanino – Specialista in Ginecologia, HSR Resnati, Milano con l’intervento “I pregiudizi della menopausa”
– dottoressa Stefania Piloni – Medico Specialista in Ginecologia, Docente di Fitoterapia e Medicina complementare dell’Università degli Studi di Milano, con la relazione sui: ”Riequilibratori naturali in menopausa”

È inoltre prevista la partecipazione della dottoressa Barbara Anello con l’intervento ”Come adottare una corretta alimentazione in conseguenza ai cambiamenti ormonali”

Focus letterario con la professoressa Marina Mariani che presenterà il libro ”Gli Additivi Alimentari” (Macro Edizioni)

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita

Per informazioni:
Ufficio stampa – ERREDIEFFE
02-66115408 02-66114397
[email protected]
www.saporedelsapere.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>