9 sintomi da non sottovalutare, anche se sembra soltanto febbre

di Redazione Commenta

Tutte le volte che abbiamo qualche decimo di febbre non dobbiamo pensare al peggio ma è anche vero che ci sono dei sintomi che se ripetuti possono essere una spia d’allarme che apre la finestra su problemi più gravi. Ecco per esempio i 9 sintomi che non dobbiamo mai far passare in secondo piano. 

Siamo in prossimità della Pasqua e come in ogni altro periodo di festa, quello che ci preme è  goderci i festeggiamenti senza pensare a malanni e malattie varie. Eppure diversi articoli presenti sui giornali ci ricordano che festa o non festa, ci sono dei sintomi che bisogna tenere sempre in grande considerazione. Ecco i consigli dell’Andkronos:

Stanchezza cronica

La stanchezza viene spesso associata allo stress della routine quotidiana, ma una stanchezza che dura nel tempo potrebbe essere l’avvisaglia di un problema serio. Secondo gli studi dell’American Cancer Society, potrebbe essere segno di leucemia, cancro al colon o cancro allo stomaco.

Perdita di peso improvvisa

Una perdita di peso repentina e immotivata può essere un serio sintomo di un cancro nel corpo.Se stai perdendo peso pur non avendo cambiato la tua routine, potresti essere al primo stadio di una qualunque tipologia di cancro.

Dolore

Un fenomeno troppo vago? In realtà no. Ovviamente il dolore ha un’infinità di motivazioni diverse. A destare preoccupazione deve essere un dolore prolungato, che non sembra risolversi con cure farmaceutiche.

Protuberanze sotto pelle

È risaputo che protuberanze sottocutanee sono spesso associate a un cancro al seno o ai testicoli. Ma questi bozzoli potrebbero verificarsi in qualsiasi tessuto morbido del corpo , a prescindere dal genere dell’individuo. Quindi se notate la presenza di una protuberanza o di una massa sotto pelle, la miglior cosa che potete fare è fare qualcosa.

Piedi gonfi

Tra i sintomi del cancro più ignorati dalle donne, la presenza di gonfiore a piedi o gambe potrebbe far preoccupare. L’MD Anderson Cancer Center raccomanda di prestare attenzione al gonfiore in queste zone se accompagnato da dolori e perdite vaginali.

Placche bianche in bocca

Nonostante sia un segnale molto più evidente negli uomini che nelle donne, la patologia nota come leucoplachia colpisce entrambi i sessi allo stesso modo. Generalmente associata all’uso di tabacco, come riportano sia l’American Cancer Society che il già citato MD Anderson Cancer Center, la leucoplachia è una condizione precancerosa evidenziata dalla presenza di placche bianche tra bocca e gengive.

Cambiamenti sulla pelle

Nonostante il cancro alla pelle sia sfortunatamente abbastanza diffuso nella nostra società, tutti i sintomi di questa patologia vengono spesso ignorati o non riconosciuti. Confusi per nei troppo scuri o comuni scottature, ad esempio, o in alcuni casi per segni dell’invecchiamento della pelle. Eppure, ogni lentiggine, neo o verruca che cambia forma o colore dovrebbe ottenere la massima attenzione per poter essere riconosciuti in tempo.

Cambio di abitudini intestinali

Hai notato cambiamenti nelle tue abitudini in bagno? Urinare meno frequentemente del solito potrebbe indicare la presenza di un cancro alla vescica o alla prostata allo stadio iniziale. Come spiega il centro di ricerca texano ‘MD Anderson Cancer’, sangue nelle urine o nelle feci potrebbe essere anche un sintomo di una patologia grave.

Febbre prolungata

Al contrario di quanto si pensi, non è la febbre alta a preoccupare in relazione ai tumori. Una febbre debole ma costante, spesso minimizzata come influenza o raffreddore, può essere il segno di una patologia grave. Molte volte tipi di cancro come la leucemia o il linfoma può colpire il sistema immunitario in modo tanto aggressivo da costringere il corpo a combattere l’infezione generando una febbre. L’American Cancer Society incoraggia a non sottovalutare una febbre debole ma persistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>