Come curare l’anemia con i rimedi fitoterapici

di Redazione Commenta

L’anemia è una patologia caratterizzata dalla diminuzione della quantità di emoglobina presente nel sangue o di ematocrito.

L’emoglobina è la proteina presente nei globuli rossi che ha il compito di trasportare l’ossigeno dai polmoni a tutte le cellule dei tessuti durante i processi vitali del nostro organismo. 

I sintomi sono i più vari: pallore, astenia, cefalee, formicolii, perdita di peso, nausea, dispnea, collasso e così via. 

Da un punto di vista psicologico, quando parliamo di problemi che coinvolgono il sangue si parla anche di problemi relativi all’energia vitale. Vediamo quindi i diversi rimedi fitoterapici per la cura dell’anemia.

Infuso di camomilla, iperico, foglie d’assenzio

Questo infuso per combattere l’anemia si realizza utilizzando 3 dita di fiori di camomilla e iperico, cui aggiungere un pizzico di foglie di assenzio. Si porta il tutto ad ebollizione in circa mezzo litro d’acqua, si lascia in infusione e si filtra. Da bere caldo o freddo tre volte nell’arco della giornata.

Infuso di Melissa

Anche l’infuso di camomilla è perfetto, basta utilizzare 10 gr. di pianta da lasciare in infusione in un litro d’acqua bollente. Anche in questo caso si può bere l’infuso caldo o freddo tre volte nell’arco della giornata.

Tarassaco

Il tarassaco è ottimo anche da mangiare in insalata, magari insieme ad altre piante come finocchio e prezzemolo.

Infuso di Ortica Bianca

L’ortica è ricca di vitamine come B1, B2, B6, C, D, K, acido pantotenico, e acido folico. ha poi una forte base di minerali come calcio, nichel, potassio, fosforo, ferro, cloruro, silicio, sodio, manganese, titanio, rame, magnesio, tra gli altri.

Photo Credits |Roobcio/ Shutterstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>