Come curare il torcicollo con i rimedi omeopatici

di Redazione Commenta

Il torcicollo è un disturbo piuttosto comune che riguarda la mobilità del tratto cervicale. I sintomi si manifestano come dolore anche molto acuto nella zona del collo, che può apparire bloccato, con conseguente impossibilità di muovere la testa.

Le cause possono essere le più disparate, si va da un semplice colpo di freddo o corrente d’aria e quindi anche da una qualsiasi variazione climatica, fino ad arrivare a posture sbagliate, movimenti bruschi, infiammazioni e più raramente, infezioni virali e lesioni.

Anche in questo caso si può fare riferimento all’omeopatia per cercare un aiuto dalla natura. Quindi vediamo di seguito i rimedi omeopatici più efficaci contro il torcicollo.

Ferum phosforicum 5 CH

Rimedio indicato in caso di forte rigidità e dolore al collo, da assumere in (5 granuli ogni 4 ore, alternandolo all’Aceta racemosa.

Dulcamara 9 CH

Questo rimedio è consigliato quando il torcicollo fa seguito ad un esposizione al freddo o comunque ad un ambiente umido, è quindi indicato in questi particolari casi di cervicalgia. La posologia consigliata è di 5 granuli ogni 2 ore.

Calcarea fluorica 9 CH

Questo rimedio è l’ideale per il trattamento dell’artrosi sintomatica, da assumere in 5 granuli, 1 volta al giorno.

Byronia 7 CH

Questo rimedio viene consigliato in caso di dolore acuto che si manifesta soprattutto con il movimento e che tende così a peggiorare. Se ne consiglia l’assunzione di 5 granuli ogni 2 ore.

Tra i Fiori di Bach consigliati per il trattamento del torcicollo ci sono Rock Water, per chi tende ad essere troppo controllato e Oak per chi non trova mai riposo.

Photo Credits |Andrey_Popov/ Shutterstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>