Gli esami per la menopausa

di Redazione Commenta

La menopausa è una fase della vita di una donna molto importante e per questa ragione non va sottovalutata come spesso accade.

Le donne devono essere informate e conoscere tutto quello che c’è da sapere sulla menopausa, e sottoporsi agli esami necessari per vivere in totale tranquillità questo momento della loro vita.

Ci sono dunque dei controlli specifici da fare se si è in menopausa, vediamo quali.

Innanzitutto gli esami del sangue, questi vanno effettuati controllando con particolare attenzione i livelli del colesterolo, della glicemia, dei fattori di coagulazione e dei trigliceridi del sangue.

Nella routine deve rientrare anche la misurazione della pressione arteriosa e del controllo del peso.

Fra gli esami specifici vi è certamente la mammografia, che dai 40 anni va eseguita ogni due, mentre dai 50 va fatta ogni anno, salvo diversa indicazione del proprio medico. A complemento della mammografia, dovrà essere effettuata un’ecografia mammaria, anche questa annualmente. Molto spesso vengono offerti degli screening mammografici gratuiti alle donne che hanno superato i 45 anni.

La visita del ginecologo inoltre, dovrà prevedere un’ecografia pelvica transvaginale e un pap test.

Fra gli esami più importanti c’è poi la mineralometria ossea, che serve a controllare la densità ossea, visto che dalla menopausa, può aumentare il rischio di osteoporosi.

Fra le visite da fare regolarmente c’è anche quella cardiologica. Invece almeno una volta, va effettuata una colonscopia e il controllo dei nei cutanei.

Ribadiamo l’importanza di questi esami, molti dei quali si rivelano dei semplici controlli che servono a rassicurare e a consentire alle donne di vivere la loro età nel migliore dei modi.

Photo Credits | Image Point Fr / Shutterstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>