Classifica dei cibi per prevenire il cancro

di Redazione Commenta

L’Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro ha stilato una classifica dei cibi che aiutano a prevenire i tumori. Uno stile di vita sano, associato ad una corretta alimentazione, sono la regola numero uno nella prevenzione delle malattie.

Il cibo infatti influisce sullo stato d’infiammazione del corpo e sull’equilibrio ormonale, responsabili di diverse tipologie di tumore. Ci sono sostanze che agiscono come antiossidanti, come rallentatori della crescita di cellule tumorali, come antiangiogenesi, ovvero come inibitori dello sviluppo di nuovi vasi sanguigni in prossimità dei tumori, per impedirne l’espansione.

Tra le patologie più diffuse in Europa, che risentono di un cattivo regime alimentare, ci sono i tumori all’apparato gastrointestinale, e in particolare quelli dell’esofago, dello stomaco e del colon-retto. Basterebbe fare prevenzione a tavola per ridurre il rischio di gran parte di questi tumori. Per beneficiare del potere di molti alimenti è importante la costanza nel tempo.

Vediamo ora la classifica dei cibi per la salute.

  • LE ARANCE

    Le arance, come tutti gli agrumi, sono ricche di vitamina C, dal potere antiossidante e quindi fondamentali per combattere i radicali liberi. Ma soprattutto contengono delle molecole benefiche, i polifenoli e i terpeni, che bloccano la crescita delle celleule tumorali e fariscono la detossificazione dell’organismo. Meglio ancora se sono rosse.

  • LA SOIA

    La soia e i prodotti a base di soia, contengono gli isoflavoniche. Questi estrogeni vegetali proteggono da tumori dipendenti dagli ormoni, come quello al seno o alla prostata.

  • I POMODORI

    Le proprietà anticancro del pomodoro risiedono nella molecola chiamata licopene. Il pomodoro è importante nella prevenzione del tumore alla prostata.

  • LE ALGHE

    Le alghe aiutano l’organismo a stimolare la risposta immunitaria contro i tumori, in particolare il fucoxantine e il fucoidano contenuti in esse, sarebbero responsabili della morte programmata delle cellule maligne. Le alghe sono ricche di minerali, proteine e amminoacidi essenziali.

  • I CAVOLI

    Cavoli, broccoli e cavolfiori sono noti fin dall’antichità per le loro proprietà medicinali. In particolare, riducono sensibilmente la percentuale del tumore al seno, ma anche ai polmoni, al colon e alla prostata. La molecola benefica contenuta al loro interno è ilsulforafano, ottimo battericida anche per quanto riguarda lo sviluppo dell’Helycobacter pyloris.

  • LE SPEZIE

    Lo zenzero e la curcuma sono le spezie più importanti per la capacità antinfiammatoria, importante quindi per quei tumori che si generano da uno stato di infiammazione dell’organismo. Sì anche a basilico, rosmarino, timo e origano, perché ricchi di terpeni, molecole anticancro, e di acido ursolico.

  • I FUNGHI

    Nonostante siano etichettati come tossici, i funghi, hanno proprietà anticancro per il colon e lo stomaco. Contengono infatti dei polisaccaridi, tra cui il letinano, che è stato aggiunto anche in alcune cure chemioterapiche.

  • IL TÈ VERDE

    Importante antiossidante, il tè verde è ricco di polifenoli, molecole anticancro.

  • AGLIO E CIPOLLA

    L’aglio contiene un enzima che si chiama alliinasi,  che si forma con la rottura o la masticazione, in grado di generare delle molecole dalle proprietà anticancro e che proteggono dall’alterazione del DNA.

  • I FRUTTI DI BOSCO

    Fragole, lamponi, mirtilli, more e ribes oltre a essere buoni sono anche utili per la salute. Superano, infatti, qualsiasi altro vegetale per le proprietà antiossidanti. Fragole e lamponi sono ricchi di acido alleagico che, in grandi quantità, rallenta la crescita delle cellule cancerogene.

  • IL PESCE

    Ricco in Omega-3 previene i tumori, in particolare quello al seno, e le malattie cardiovascolari.

  • I PROBIOTICI

    I probiotici sono dei batteri che si trovano nel nostro tratto digestivo e sono fondamentali per la regolazione del sistema immunitario. Nessuno studio ha confermato l’efficacia dei probiotici contro il cancro al colon, è certa però la loro importanza contro le infezioni e per un ridotto assorbimento del colesterolo contenuto nei cibi.

  • IL VINO ROSSO

    Il vino rosso contiene il resveratrolo, di cui si è dimostrata la capacità di prevenire la comparsa di tumori e la progressione. Non più di un bicchiere al giorno.

  • IL CIOCCOLATO

    È vero, contiene molte calorie e zuccheri, ma il cioccolato può essere anche un buon antiossidante. È ricco di polifenoli, superando tè verde e vino rosso. Sì ma solo quello fondente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>