Quale dieta seguire durante la gravidanza

di Pina Commenta

 Cosa si può mangiare durante la gravidanza? Cosa conviene evitare? Solitamente durante la gravidanza i nutrizionisti consigliano di evitare il pesce per via della presenza del mercurio. Ma è un buon consiglio? Una dieta che contempla il pesce può agevolare la vista del bambino, migliorandola, nonché il suo quoziente intellettivo.

Nuove ricerche sottoscrivono il consiglio di mangiare il pesce perché ha molti effetti benefici, due su tutti: crescita del feto e sviluppo del neonato.Il consiglio di non consumare il pesce durante la gestazione proviene dal fatto che il feto potrebbe assorbire il mercurio che si è rivelato pericoloso per una gran moltitudine di disturbi e in molti Stati si stanno prendendo misure precauzionali per evitare che i livelli nel corpo umano siano eccessivi.
Un caso, questo, che salì in auge molto tempo fa quando alcune ricerche identificarono il pericoloso mercurio nell’organismo umano a causa dell’ingerimento di pesce.

Ora, un nuovo studio pubblicato su “Environmental Health Perspectives” mette in evidenza la necessità di rivedere dati e livelli di mercurio per comprendere realmente quanto l’organismo umano ne immagazzina con il pesce, o i frutti di mare, e qual è il limite per non avere problemi di salute.
Da allora la salute dei figli viene tenuta sempre più sotto controllo e le famiglie forniscono una grande varietà di informazioni genetiche e ambientali in maniera tale da studiare una varietà di problemi di salute. Si tratta di un argomento che merita un necessario approfondimento sugli effetti del pesce nel periodo di gestazione. Quale degli studi ha ragione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>