Le proprietà terapeutiche dell’issopo

di Redazione Commenta

 

L’issopo ha un aroma intenso e speziato e può essere preferito sia come profumo che come base per liquori che, come medicamento farmacologico. In quest’ultimo caso, comunque, l’uso interno del suo olio essenziale deve essere indicato esclusivamente dal medico. Ha una funzione benefica, soprattutto sui bronchi e sul sistema nervoso centrare. Nel primo caso parliamo di una azione dilatatoria fluidificante del muco ed espettorante e nel secondo funziona come eccitante.

L’issopo ha effetti positivi, anche se meno interessanti pure sull’apparato genitale femminile ed ha una azione tonica sulla muscolatura uterina. In generale, invece, si utilizza nelle affezioni respiratorie, come antiasmatico, fluidificante del muco e contro la tosse. A livello psichico, ancora, aiuta nelle forme depressive e si preferisce pure come antidolorifico e rilassante in caso di dismenorrea. Ancora, ha una azione diuretica.

I benefici dell’issopo non sono terminati qua. Serve pure ad equilibrare la pressione arteriosa, è un antispastico intestinale e favorisce l’appetito e la secrezione gastrica. Non sono pochi coloro che preferiscono l’issopo pure come coadiuvante nel trattamento delle sindromi influenzali e del raffreddore, visto che ha una azione immunostimolante. Per l’uso esterno, invece, diluitelo con l’acqua e disinfettate ferite e infiammazioni della pelle. Le stesse magari causate da dermatiti o punture di insetti. Gli esperti del settore, consigliano l’issopo per massaggi antireumatici o per preparare all’attività sportiva. Non avrete grossi problemi a conservare l’olio essenziale puro e per fortuna tende a non invecchiare. Per quanto riguarda il dosaggio, invece, la misura dovrebbe essere di 2 gocce ogni 12 ore, indipendentemente dal tipo di preparazione. E’ tollerato bene e non irrita ma ha una certa tossicità per cui bisogna stare molto attenti. L’uso per tal motivo è tassativamente vietato durante la gravidanza e nei soggetti epilettici, anche se è vero che al termine della gravidanza, può favorire il parto.

Photo Credit: http://www.lemiepiante.it/enciclopedia-1091/lamiaceae/issopo/hyssopus-officinalis.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>