VacciniAMOci, l’App per iPhone per vaccini e prevenzione

di Mariella Commenta

Si può già scaricare la prima App italiana per iPhone che ci spiega quali sono le vaccinazioni raccomandate per prevenire alcune malattie che pensiamo siano ormai scongiurate. Un progetto che nasce dalla collaborazione tra QBgroup e Sanofi Pasteur Msd. L’App si chiama semplicemente VacciniAMOci, può scaricarla chiunque sia in possesso di un iPhone, si potrà scaricare gratuitamente e l’obiettivo è quello di tenere aggiornati gli italiani sui vaccini che vanno fatti nel corso della vita in base alla propria età.

Usarla è molto semplice, basterà inserire la propria data di nascita per avere un aggiornamento costante sui vaccini che possono essere fatti nel corso della vita ed in base all’età, ad esempio il vaccino per la prevenzione dell’HPV, la rosolia. Le informazioni sono tutte tratte da fonti istituzionali, aggiornamenti e servizi per essere sempre consapevoli del proprio stato di salute. Una nuova tecnologia e un mezzo di informazione facilmente accessibile, un servizio a disposizione per la salute di tutti.

La nuova App per iPhone VacciniAMOci è anche semplice da usare, si visualizza l’ultimo calendario vaccinale, si clicca sulla parola che interessa e saranno visibili gli approfondimenti, alcune parole chiave chiariranno varie patologie che possono essere prevenute sottoponendosi a una semplice vaccinazione, uno speciale calcolatore verifica quelle che si sarebbero dovute fare e quelle che andranno fatte in futuro.

Daniel Jacques Cristelli, amministratore delegato della Sanofi Pasteur Msd ha voluto spiegare la necessità di creare questa speciale applicazione. I vaccini hanno salvato milioni di vite ma, con il passare degli anni, si sono perse di vista le necessità di proteggere e prevenire malattie che si pensano debellate, ed in realtà non sono, soprattutto per quanto riguarda i più giovani, la salute dei bambini:

“La nostra mission è quindi comunicare con le nuove generazioni su temi così importanti parlando con un linguaggio moderno, attraverso i mezzi più attuali che abbiamo a disposizione. Ecco perchè abbiamo scelto, di contribuire a creare la prima App italiana interamente dedicata ai vaccini e alla prevenzione, collaborando con una delle aziende leader nello sviluppo tecnologico, nella formazione, nel linguaggio comunicativo per l’Healthcare. Ecco il perchè di VacciniAMOci, un ulteriore passo in avanti per garantire a tutti una migliore consapevolezza dell’importanza della prevenzione e la possibilità di poter scegliere, in modo cosciente, se e come proteggere se stessi ma anche indirettamente i propri familiari, amici e colleghi. Questa App rappresenta un primo passo verso applicazioni sempre più interessanti, il secondo passo sarà sicuramente fatto dalle istituzioni”.

Photo credit: _pedroANDRE5_ su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>