Manicure, i consigli per avere unghie perfette

di Redazione Commenta

Anche le star investono tempo e denaro per manicure che non passa inosservata. Maestra di questa arte è Lady Gaga. La cantante ha aperto un corner in un grande magazzino a New York dove acquistare unghie finte decorate con catene, gemme, cristallim Swarovsky oppure con forme che ricordano le fiamme, rosso fuoco e arricchite alla base con strass di varie dimesioni.

Ma tornando in Italia e alle nostre unghie, diciamo che, dopo l’inverno che ha voluto i colori delle unghie scure, la bella stagione si annuncia all’insegna dei colori vivaci. Quelli di tendenza sembrano essere verde e arancio, colori che mettono allegria, il verde in tutte le sue sfumature, dallo smeraldo al verde oliva, dal sottobosco al verde militare, è perfetto quando la pelle comincia ad abbronzarsi. L’arancio valorizza le mani con carnagione chiara.

Per far trionfare colori di smalto così azzardati, bisogna avere unghie ben curate, ed ecco come fare una manicure a regola d’arte:

  • Eliminate lo smalto vecchio con un solvente che non contenga acetone, che indebolisce le unghie.
  • Ammorbidire le cuticole con un trattamento emolliente oppure con una dose generosa di crema grassa; spingetele indietro e modellatele con l’apposito legnetto tagliando solo le pellicine più evidenti.
  • Limate le unghie per dare loro una forma regolare. Sono tornate di moda lunghe, da portare rigorosamente con smalti chiari per non sembrare volgari. Va bene anche una media lunghezza con una forma leggermente squadrata. Infine, passate una lima lucidante sulla superficie per levigarle.
  • Applicate una base trasparente, potete scegliere un prodotto trattante che, in base alle necessità, leviga, uniforma, rinforza o elimina il giallo.

Adesso le unghie sono pronte per lo smalto e per le decorazioni che avete scelto. A fine manicure, la moda del momento vuole che, per rendere più luminoso lo smalto, si fissi e si mantenga a lungo con il top coat. Adesso diventa scintillante con mini glitter dorati e argentati, piccole pailletes multicolor, in pratica trasforma le unghie in gioielli preziosi. Mentre le versioni olografiche rianimano i vecchi smalti regalando sfumature inedite e vivaci.

Photo credit: jasmeenkaur su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>