Animali domestici, proteggi la loro e la tua salute, i consigli per curarli bene

di Redazione Commenta

I tuoi figli per avere a ogni costo un cucciolo, ma tu sei preoccupata che possa trasmettervi qualche malattia. Stai pure tranquilla perché il pericolo è davvero remoto. E, comunque, ci sono vaccini e farmaci che assicurano buona salute a cane, gatti & c. E garantiscono il benessere di tutta la tua famiglia. Convivere con un animale domestico aiuta a mantenere sano il sistema cardiocircolatorio e a ridurre i disturbi psicosomatici. Ma quando il tuo bambino abbraccia il cane o il micio temi che possa trasmettergli delle malattie? Le malattie preoccupanti sono davvero poche.

La prima regola per accogliere gli amici a quattro zambe è farlo visitare dal veterinario. Pulci e pidocchi dei cani non attaccano l’uomo, ci pungono solo in assenza del loro ospite. Per eliminarli esistono trattamenti a base di fibronil e imidacloprid, che trovi sotto forma di gocce da applicare sul pelo una volta al mese, collari o spray. Se ne vanno in un solo giorno.

Chiazze prive di pelo scaglie o forfora grigia segnalano che probabilmente il tuo gatto ha contratto una micosi che può contagiare anche te (per contatto o attraverso oggetti contamina). Per curarla usa farmaci per bocca, lozioni e pomate specifici. L’uomo guarisce in pochi giorni, il micio in 40.

Morsi e graffi di cani e gatti dopo 24-48 re possono provocarti un’iniezione di bacilio pastorella multocida che provoca gonfiore dei linfonodi e febbre. In genere si risolve da sola, ma a volte serve una settimana di antibiotico.

La rabbia è causata da un virus che si trova nel sistema nervoso e nella saliva e si trasmette con il morso di animali infetti. Il vaccino antirabbico è obbligatorio per cane, gatto e furetto nelle regioni a rischio: Veneto, Trentino e Friuli. Non ci sono cure: in caso di orso sospetto, il medico dell’ospedale o il veterinario iniettano il siero antirabbico intorno alla ferita per fermare l’infezione.

La leptospirosi è scatenata da un germe presente nella pipì dei topi. In aumento negli ultimi anni, può colpire i cani che vivono all’aperto e quelli che fanno il bagno in acque contaminate. Si previene con un vaccino semestrale e si cura in poche settimane (sia negli uomini sia negli animali con gli antibiotici.

La toxoplasmosi, causata da un parassita presente nella carne cruda, negli insaccati, nelle verdure lavate male, difficilmente viene trasmessa dall’animale all’uomo. Per prevenirla non lasciare che il micio catturi roditori e uccelli e pulisci la lettiera. Pericolosa per le donne in gravidanza. Ma si può bloccare la trasmissione al bambino con un antibiotico a base di spiramicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>