Benessere e salute, sprint e poche calorie con le zuppe della nonna

di Redazione Commenta

Ma quante cose sapevano le nostre nonne? Ad ogni domanda loro sapevano cosa rispondere. Per ogni problema loro avevano una soluzione, rigorosamente al naturale, a quei tempi non esistevano tutti i farmaci che abbiamo noi, ci si doveva arrangiare con quel che si aveva a disposizione. Il profumo della tradizione che ci aiuta in ogni situazione, le zuppe fatte in casa, rappresentano un toccasana per ogni malanno.

A fare la differenza sono gli ingredienti, vediamone qualcuna. Cominciare con il dire, ad esempio, che per combattere l’ipertensione l’ingrediente consigliato è l’aglio che aiuta a calmare la pressione. Il rosmarino è un ottimo rimedio per chi soffre di insonnia. Se si soffre di dolori articolari va benissimo la curcuma per le sue proprietà antinfiammatorie. Se si hanno problemi intestinali il timo è utile per combattere le infezioni. La salvia è stimolante e ricca di vitamine, infine, il basilico stimola le secrezioni gastriche e distende il sistema nervoso, ideale si ti senti gonfio.

Le zuppe della nonna per il cuore
Minestra di polpi e pane pugliese. Il polpo non contiene colesterolo, mentre è ricco di omega3 che difendono dalle malattie cardiache. Il pane pugliese invece protegge il cuore, perché composto da grano duro a basso indice glicemico.

Le zuppe della nonna per i muscoli
Minestra di vitellone, verdura e legumi. La carne rossa apporta proteine animali indispensabili per la forza muscolare che insieme a quelle vegetali dei legumi forniscono un ottimo risultato di capacità nutritive e leggerezza.

Le zuppe della nonna per il sesso
Minestra con frutti di mare. Sono ricchi di zinco, che aumenta la fertilità e funge da energizzante.

Le zuppe della nonna per la mente
Minestra di pollo. E’ tra le carni più digeribili e questo aiuta ad avere una mente vigile tutto il giorno. Contiene inoltre tiroxina, sostanza che aiuta a tenere alti i livelli dei neurotrasmettitori della lucidità della mente.

Le zuppe della nonna per la linea
Minestra di verdure miste. Le verdure di stagione sono ipocaloriche, ricche di minerali e fibre salva linea.

Le zuppe della nonna per l’età
Minestra di cereali misti. Orzo, farro, miglio e avena sono tutti cereali ricchi di vitamine, utili per contrastare l’invecchiamento.

Le zuppe della nonna per lo sport
Minestra con polpette di vitello e legumi. La carne è fonte di proteine e serve a reintegrare il muscolo stressato, mentre i legumi aggiungono proteine vegetali e il potassio.

I vantaggi che si possono ricavare da queste minestre sono numerosissime. Contengono verdure e legumi e dunque fibre preziose per la funzionalità intestinale. Molto utile per dimagrire, poiché forniscono un senso di sazietà e calmano la fame nervosa, essendo spesso molto calde. La presenza di fibre rallenta l’assorbimento, abbassando l’indice glicemico, di tutto quel che si mangia, permettendo all’organismo di metabolizzare meglio e accumulare meno grassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>