Benefici del té verde per prevenire il cancro allo stomaco

di Redazione Commenta

Ecco un altro buon motivo per consumare abitualmente té verde: le donne giapponesi (ma non gli uomini), che bevono regolarmente 5 o più tazze al giorno sembrano ridurre di circa il 20% il rischio di sviluppare il cancro allo stomaco. Da tempo gli scienziati studiano il té verde e il suo potere di prevenzione del cancro: é possibile che gli antiossidanti contenuti nella bevanda esercitino un’azione protettiva. In particolare, questi antiossidanti sembrano includere dei composti capaci di combattere i batteri che sono stati associati con il tumore dello stomaco.

BENEFICI DEL TE’ VERDE CONTRO IL CANCRO ALLO STOMACO
Il dottor M. Inoue, del National Cancer Center di Tokyo, come si legge sulla rivista Gut, ha passato in rassegna sei studi precedenti sul rapporto tra consumo di té verde e cancro allo stomaco. Nel complesso, sono stati coinvolti più di 219.000 uomini e donne dai 40 anni in su, seguiti dai 7 agli 11 anni. In totale, circa 4 partecipanti su 5 hanno riferito di bere ogni giorno té verde e circa un terzo ne consumava cinque o più tazze al di’. Nel corso del follow-up, circa 2.500 dei 100.000 uomini che hanno preso parte ai sei studi, e un migliaio delle oltre 118.000 donne, hanno sviluppato il cancro allo stomaco. Negli uomini, gli studiosi non hanno trovato nessun rapporto tra assunzione di té verde e riduzione del rischio di ammalarsi. Nelle donne, invece, hanno valutato una diminuzione del 20% delle probabilità di sviluppare il tumore dello stomaco tra i soggetti che bevevano 5 o più tazze al giorno rispetto a chi ne beveva una o meno. Il dato rimaneva valido anche se gli scienziati tenevano in considerazione un altro fattore di rischio, il fumo.

Per ora si tratta di un’ indicazione, non di un’ esatta relazione di causa-effetto, precisa il dottor Inoue: occorrerà chiarire se effettivamente bere té verde protegge tutte le donne dal cancro allo stomaco o se per puro caso quelle con una bassa predisposizione ad ammalarsi tendono a bere più té.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>