Antroposofia: cause e cura emicrania, insonnia, febbre

di Redazione Commenta

Per l’ antroposofia la salute è una condizione precaria, un equilibrio continuamente minacciato. La malattia va considerata come una perdita più o meno prolungata e importante di tale equilibrio. In maniera schematica, Steiner riconosce due grandi tendenze morbose, secondo la prevalenza del corpo eterico o del corpo astrale. Si può osservare quindi la corrispondenza con le malattie Inn e Yang della Medicina Tradizionale Cinese.

MALATTIA DA INSUFFICIENZA DEL CORPO ASTRALE
La malattia può essere la conseguenza di un’ insufficienza del corpo astrale, che favorisce il prevalere del corpo eterico. E’ la condizione che Steiner definisce “tendenza all’ isteria”. Le forze del corpo eterico diventano troppo importanti, le malattie si esteriorizzano con forza e rapidità, tendono all’ infiammazione, si presentano in maniera acuta, bruciante, spettacolare.

CAUSE E CURA EMICRANIA
La crisi emicranica ne è un tipico esempio.
Lo zolfo, il ferro e il silicio sono tre rimedi utili in questo tipo di malattia in quanto hanno la proprietà di regolare gli assalti del corpo eterico e, in tal modo, preservano dal suo debordare a livello del polo neurosensoriale. L’ emicrania riconosce come causa una disfunzione del fegato o della vescica biliare. L’ uso di piante officinali come la chelidonia, tarassaco e cardo mariano può normalizzare la funzione epatica e, di conseguenza, curare e prevenire l’ emicrania.

CAUSE E CURA INSONNIA
Anche l’ insonnia con difficoltà ad addormentarsi può derivare da tale tendenza. Il trattamento consisterà nella somministrazione di un rimedio ad attività epatica, in associazione a una pianta tropicale, Bryofila calycinata. Tutti i processi infiammatori e febbrili derivano ugualmente dalla tendenza all’isteria.

CAUSE E CURA FEBBRE
La febbre non va considerata una malattia ma, al contrario, un processo di guarigione il cui scopo è l’eliminazione delle tossine dall’ organismo; occorre perciò saperla rispettare, pur sorvegliandola. La belladonna e il veleno d’ape in diluizione omeopatica sono eccellenti rimedi per la febbre e anche per numerosi processi infiammatori (sinusite, faringotonsillite, forme reumatiche acute …)

MALATTIE DA PREDOMINANZA DEL CORPO ASTRALE
La malattia dovuta al prevalere del corpo astrale delinea una condizione che Steiner definisce “tendenza alla neurastenia”. Predominano i processi di degenerazione , l’ evoluzione è verso la sclerosi , l’ indurimento, la perdita di vitalità. Se la malattia è recidivante o cronica, l’ organismo si difende con sempre maggiore difficoltà e si intossica. In tali circostanze può manifestarsi anche il tumore. Un esempio tipico di questa tendenza si osserva nell’ artrosi, caratterizzata dalla lenta e progressiva alterazione degenerativa e dall’ usura della cartilagine articolare. La linfa di betulla può essere un prezioso medicamento per frenare il processo distruttivo.
Allo stesso modo il piombo in diluizione omeopatica è un valido rimedio per prevenire l’ aterosclerosi vascolare responsabile di ipertensione arteriosa e affezioni coronariche, come l’ angina e l’ infarto delmiocardio.

(Fonte: Medicina naturale dalla A alla Z di Roberto Brigo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>