Cause della forfora: stress, alimentazione, dermatite seborroica. Shampoo e Lozione antiforfora

di Redazione Commenta

La forfora è una malattia del cuoio capelluto che colpisce numerose persone. La forfora è causata dalla desquamazione quotidiana delle cellule superficiali dell’ epidermide. Questa è quella che viene definita forfora “normale”.
Quando invece la desquamazione fisiologica normale si aggrava, si manifesta una forfora che è la conseguenza di processi patologici veri e propri, come nel caso della Psoriasi o della Dermatite seborroica. La forfora può essere secca o grassa.
FORFORA SECCA
La forfora secca è più frequente nei mesi invernali, negli uomini e in genere non è collegata alla caduta dei capelli. Il sintomo ricorrente della forfora secca è il prurito che provoca il bisogno di grattarsi frequentemente.
FORFORA GRASSA
La forfora grassa è caratterizzata invece dalla presenza di un’ intensa seborrea che tende a trattenere le squame della forfora, impedendone l’ allontanamento dal cuoio capelluto. Spesso la forfora grassa evidenzia una dermatite seborroica ed è frequente la caduta dei capelli.

CAUSE DELLA FORFORA
La causa di entrambi i tipi di forfora è la presenza di focolai infiammatori. Il problema sta nel capire cosa genera le infiammazioni locali. Secondo molti dermatologi la causa sarebbe un lievito del genere Pityrosporum. Restano comunque valide le altre ipotesi, dalle disfunzioni delle ghiandole sebacee in fase di secrezione a diversi fattori legati all’ alimentazione, da problemi connessi alla digestione e al metabolismo dei grassi sino ai classici disturbi psicologici quali stress o ansia.
Altre possibili cause secondarie sono legate all’ igiene dei capelli, come l’ impiego di shampoo non ottimali o l’ eccessivo uso che si fa dell’ asciugacapelli o di lozioni e gel che possono alterare l’ equilibrio fisiologico dello strato cutaneo.

RIMEDI CONTRO LA FORFORA E PRODOTTI COSMETICI: SCHAMPOO E LOZIONE ANTIFORFORA
Se molte volte è sufficiente un buono shampoo cosmetico per il trattamento della forfora, in altri casi è necessario ricorrere, soprattutto in quei casi che sfumano verso la dermatite seborroica o la psoriasi, a vere e proprie terapie mediche dermatologiche.
Per i casi di forfora meno gravi, in commercio esistono moltissimi prodotti cosmetici, shampoo e lozioni antiforfora.
La forfora è difficile da vincere definitivamente ma può essere combattuta e ridotta notevolmente. Ecco alcuni validi consigli da seguire se si è affetti da questo problema:
1 – Spazzolare più volte al giorno i capelli in modo accurato, in tutte le direzioni e maniera delicata, per evitare danni al cuoio capelluto (rischio di infezioni).
2 – Evitare l’ uso di cappelli e foulard, affinché i capelli possano respirare.
3 – Utilizzare shampoo specifici per il problema.
4 – Frizionare il cuoio capelluto con lozioni ad hoc che possono aiutare a rimuovere le squame.

La Giaden Cosmetici, specializzata in prodotti cosmetici naturali, ha creato una linea specifica di prodotti per combattere la forfora: lo Shampoo Forforen Shampoo a base di Piroctone olamine indicato per capelli con presenza di forfora; la Lozione Forforen che va usata dopo lo schampoo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>