Il cervello controlla il senso di fame e la leva della sazietà ma alcuni cibi possono ingannarlo

di Redazione Commenta

Nel cervello è presente una “bilancia pesa calorie” che controlla cioè quante calorie contiene il cibo che stiamo mangiando e aziona la leva della sazietà.
Scoperta nei topi da Ivan de Araujo della Duke University Medical Center (Durham), questa “bilancia calorica” è indipendente dal gusto dei cibi, non ha cioè bisogno di riconoscere se un cibo è dolce o meno per funzionare.
Secondo quanto riferito sulla rivista Neuron, alcuni cibi possono ingannare la “bilancia conta calorie” favorendo l’ obesità. I centri di appetito del cervello, il nucleo accumbes e anche le aree della gratificazione e del piacere, comunicano con l’ intestino per indurre il senso di sazietà e farci alzare da tavola, così da prevenire le abbuffate.
Ma i ricercatori hanno scoperto qualcosa di ancora più sofisticato: un “conta calorie”, cioè un regolatore diretto del nostro apporto calorico che può andare in tilt sotto l’ effetto di alcuni cibi e quindi, suo malgrado, favorire l’ obesità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>