Campagna antinfluenza: Vaccino antinfluenzale gratuito per i soggetti a rischio dal 20 Ottobre fino al 31 Dicembre 2008

di Redazione Commenta

Campagna antinfluenza: Vaccino antinfluenzale gratuito per i soggetti a rischio dal 20 Ottobre fino al 31 Dicembre 2008

Parte lunedì 20 ottobre 2008 la campagna di vaccinazione antinfluenzale, che si concluderà il 31 dicembre. Il vaccino antinfluenza si rivolge in particolare agli ultrasessantacinquenni, a chi ha malattie croniche dell’ apparato respiratorio o circolatorio, malattie neurologiche, metaboliche, al personale che lavora nell’ assistenza, ai famigliari di soggetti a rischio, a chi è addetto a lavori di interesse collettivo e alla donne in gravidanza.
Negli ultimi anni i picchi di malati per influenza si sono verificati tra gennaio e febbraio ed è consigliabile evitare la corsa dal medico e garantirsi così una copertura efficace col vaccino contro l’ influenza effettundo il vaccino nel periodo tra fine ottobre e novembre.
Le raccomandazioni per cercare di evitare l’ influenza sono sempre le stesse: lavarsi spesso le mani, mangiare frutta e verdura di stagione, evitare i luoghi affollati e coprirsi adeguatamente quando si esce di casa. Il vaccino antinfluenza è già arrivato nelle farmacie e nelle Asl di tutta Italia.

IL VACCINO ANTINFLUENZALE UTILE E GRATUITO PER SOGGETTI A RISCHIO
La sanità pubblica raccomanda il vaccino antinfluenzale soprattutto per alcune categorie prioritarie di soggetti per le quali l’ offerta del vaccino antinfluenza è attiva e gratuita: per chi ha un’ età pari o superiore a 65 anni, per i bambini con più di sei mesi, i ragazzi e gli adulti se affetti da malattie croniche a carico dell’ apparato respiratorio e del sistema cardiocircolatorio, da diabete, da problemi renali, da tumori, da malattie degli organi emopoietici. E ancora, per chi ha disturbi congeniti o acquisiti che comportino carente produzione di anticorpi, immunodepressione da farmaci o Hiv, malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali.
Il vaccino antinfluenzale è indicato per donne che all’ inizio della stagione influenzale, più o meno a dicembre, si trovino al secondo e terzo trimestre di gravidanza, per i ricoverati presso strutture per lungodegenti, per medici e per il personale sanitario e per i familiari di soggetti ad alto rischio. Ma anche per gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo e per le categorie di lavoratori che rischiano di entrare a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

QUANDO VACCINARSI E LA DOSE GIUSTA DEL VACCINO ANTINFLUENZALE
A partire dalla metà di ottobre a fino a metà dicembre si può effettuare la vaccinazione antinfluenzale. Bisogna considerare che la copertura del vaccino antinfluenza dura pochi mesi e che il picco della stagione influenzale cade generalmente nei mesi più freddi: tra gennaio e febbraio. Per cui iniziare già in questi giorni la vaccinazione antinfluenza potrebbe garantire al soggetto che davvero ne ha bisogno, ovvero per chi è nelle categorie prioritarie, di stare lontano dalle complicazioni dell’ influenza.
Per quanto riguarda le dosi del vaccino antinfluenzale, per adulti e bambini sopra 36 mesi è indicata una sola dose da 0,5 ml, mentre per i bambini da 6 a 35 mesi i dati clinici sono limitati (per cui al momento non ne viene consigliato l’ uso esteso). Per i bambini che non sono stati precedentemente vaccinati deve essere somministrata una seconda dose di vaccino dopo un intervallo di almeno 4 settimane.

DOVE EFFETTUARE IL VACCINO ANTINFLUENZALE
Le persone a rischio per cui il vaccino è gratuito possono informarsi presso la propria Asl su dove effettuare la vaccinazione, recarsi alle strutture sanitarie stesse o, in alternativa, dal proprio medico di famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>