La Danzaterapia contro le dipendenze, la depressione e la timidezza. La danza per il benessere psico-fisico

di Redazione Commenta

La Danzaterapia contro le dipendenze, la depressione e la timidezza. La danza per il benessere psico-fisico
Riscoprire il piacere di muoversi seguendo la musica, esprimere con il corpo le emozioni che può suscitare una melodia e ritrovare passo dopo passo armonia, benessere ed equilibrio: questi sono in sintesi i principali benefici della danzaterapia.
Una disciplina che aiuta a sciogliere, insieme ai muscoli, anche blocchi interiori, paure represse e contratture mentali che possono impedire di stare bene con se stessi e con gli altri.
La salute non è solo assenza di malattia, ma come dice l’ Organizzazione mondiale della sanità, la salute è uno stato di benessere mentale, fisico e sociale; lo conferma Mila Sanna vicepresidente dell’ Adip (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia).
Per cominciare un corso di danzaterapia, il presupposto di partenza deve essere il desiderio e il piacere di mettersi in gioco con il corpo.
E’ importante avere un minimo di passione per la danza, anche se la si è mai praticata e non si hanno specifiche conoscenze tecniche. Il resto poi viene da sè.
Nei corsi di danza-terapia, la danza viene considerata soprattutto come momento di incontro con gli altri.

I BENEFICI DELLA DANZA-TERAPIA
I benefici della danzaterapia sono tanti e differenti, per esempio si è rivelata utile per chi sempilicemente desidera conoscere meglio se stesso, ma anche per chi sente il bisogno di aprirsi di più agli altri o vuole vincere la tendenza alla depressione migliorando il tono d’ umore.

APPLICAZIONE DELLA DANZA-TERAPIA

CONTRO LE DIPENDENZE
La danzaterapia può aiutare anche ad affrontare malattie mentali o problemi gravi come la dipendenza dall’ alcool e dagli stupefacenti o, nei bambini, i ritardi nell’ apprendimento e i disturbi nel coportamento (anche se, in questi casi, la danzaterapia va inserita in un più ampio programma sanitario).

PER CHI HA UN HANDICAP
Il movimento guidato può essere di grandissimo stimolo per le persone disabili. Per favorire la riabilitazione dopo un grave trauma, la danza viene abbinata alla fisioterapia. Il movimento creativo della danza aiuta ad acquistare fiducia in se stessi, condizione indispensabile per chi deve affrontare il cambiamento dovuto al sopraggiungere dell’ handicap (ad esempio dopo un incidente o per una malattia).

PER VINCERE LA TIMIDEZZA: IL METODO FUX
Ci sono diversi tipi di danzaterapia, i principali metodi possono ricondurre a tre filoni: quello analitico di ispirazione junghiana, il metodo di Maria Fux e la scuola francese dell’ Expression Primitive.
La tecnica Fux, in particolare, si basa sulla capacità di riuscire ad ascoltare la musica con il corpo. Il primo effetto della danzaterapia è quello di riuscire a superare blocchi e timidezze, chiusure verso gli altri, e allo stesso tempo conoscere meglio se stessi e i propri limiti, comprese le ragioni per cui a volte ci comportiamo in un modo che non ci piace. Uno dei problemi di oggi, che riguarda moltisime persone, è la SOLITUDINE, quando si improvvisa nella danza si perde il controllo e ci si abbandona, si recupera la spontaneità dei bambini e questo restituisce fiducia in se stessi e negli altri.

PER SUPERARE UN RICORDO DOLOROSO
La danzaterapia può aiutare a far emergere ricordi che sono nascosti nel profondo. Da un punto di vista scientifico si può dire che la danzaterapia riesce a separare i due emisferi: quello sinistro che governa la logica e il controllo, e quello destro sede del pensiero creativo e delle emozioni. Per riuscirci si parte dal rilassamento: a occhi chiusi ci si concentra sul ritmo del respiro e sulle parole del terapeuta e, piano piano, ci si isola dal mondo esterno. Con la sua voce il terapeuta guida verso situazioni simboliche, come il mare o una caverna. A poco a poco, nella maggior parte dei casi, le persone iniziano a muoversi improvvisando dei gesti. Questa tecnica è molto utile anche per superare un’ esperienza dolorosa: la danzaterapia permette di toccare il trauma e di portarlo fuori da sè, in modo da superare il trauma e ricominciare a vivere in armonia con se stessi.

ALCUNI INDIRIZZI DI DANZATERAPIA:
– Apid, Associazione professionale italiana danza-movimento-terapia di Cagliari
tel 070655779 www.apid.it
– Aspru, Associazione per lo studio e la promozione delle risorse umane Risvegli Onlus di Milno
tel 0283241125 www.risvegli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>