Come rafforzare il sistema immunitario

di Redazione Commenta

Con l’arrivo del freddo la parole d’ordine è: rafforzare il sistema immunitario. Infatti, quando le nostre difese immunitarie si abbassano, soprattutto nella stagione autunnale e invernale, siamo maggiormente esposti a malanni e malattie di ogni genere.

È necessario quindi mettere in campo tutte le forze e i rimedi necessari per sostenere il sistema immunitario.

No stress

La regola numero uno per evitare un abbassamento delle difese è quella di non stressarsi. Soprattutto chi ha un sistema immunitario già debole, come i bambini dai 6 ai 23 mesi, gli anziani e chi soffre di malattie croniche dovrebbe evitare qualsiasi fonte di stress.

Difendi il benessere dell’intestino

Se il nostro intestino sta bene è molto probabile che anche il nostro sistema immunitario sia sufficientemente forte. Questo perché nel nostro intestino viene prodotto il 75% delle nostre difese immunitarie. Teniamo d’occhio quindi anche la flora batterica, per evitare stress ossidativo. Sì quindi all’assunzione di probiotici mirati.

Papaya

Non solo arance dunque, ma anche la papaya aiuta a mantenere forte il sistema immunitario. Questo frutto contiene “nutrigenomici”, ovvero immunomodulatori che migliorano in maniera naturale le difesi immunitarie.

Sambuco

Una soluzione fitoterapica è il Sambuco, una pianta il cui succo ha un’azione antivirale e antiossidante, aiutando, tra le altre cose, a prevenire raffreddori e influenze.

Vitamina C

Infine, ma non per ordine d’importanza, l’assunzione di vitamina C resta sempre uno dei fondamenti per tenere alte le nostre difese immunitarie. La troviamo in natura in molti alimenti come broccoli, cavolfiori, kiwi, arance. clementine e agrumi in generale, cavoli, timo, prezzemolo, peperoncino, peperoni, radicchio, patate.

Photo Credits |Ildi Papp/ Shutterstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>