Le caccole del naso fanno bene alla salute

di Braganti Commenta

caccole-naso-salute

Le caccole del naso fanno bene alla salute: a dirlo Scott Napper, un professore dell’Università di Saskatchewan che insieme ad alcuni colleghi è giunto alla conclusione che mangiare le caccole del naso (abitudine che qualche bambino ha) aiuti a rendere più forte il sistema immunitario. Spiega che la mucosa del naso intrappola diversi germi impedendo loro di arrivare ai polmoni e quindi, secondo lui è possibile che mangiandola l’esposizione a quei germi potrebbe effettivamente aiutare a costruire l’immunità.

All’emittente CTV Saskatoon ha spiegato che questo gesto

potrebbe insegnare al vostro sistema immunitario a cosa è più probabile si possa essere esposti, per cui questo potrebbe servire quasi come una vaccinazione naturale, se vogliamo

Napper ha anche aggiunto che sarebbe meglio non soffiare il naso nei fazzoletti perchè così facendo potremmo defraudare i nostri corpi della possibilità di sviluppare anticorpi preziosi; la sua idea è ancora preliminare ma dice che ha già ottenuto molta attenzione da parte di scienziati. Ora spera di poter condurre uno studio in cui vorrebbe usare un certo tipo di molecola ed inserita nel naso di un gruppo di volontari: la metà dovrebbe poi raccoglierla dal proprio naso e mangiarla. Questo per capire se il “cibo del naso” sia o meno salutare.

Che ne pensate?

Via| www.ctvnews.ca

Photo Credits| fabrisalvetti su Flickr