Gli esercizi di pole yoga per correggere la postura

di Redazione Commenta

In America è già un successo, ha preso piede tra i vip, ma è molto amato anche dai comuni mortali, si chiama pole yoga, ed è un nuovo tipo di allenamento che prevede come unico attrezzo il palo, quello conosciuto e usato per la pole dance. Il pole yoga può essere un ottimo sostegno, specie per chi comincia, e un valido aiuto per migliorare equilibrio e postura, aumentare resistenza e flessibilità, ma anche per rilassare corpo e mente.

Oltre ad allentare lo stress e a migliorare visibilmente la postura, il pole yoga ti insegna una corretta respirazione e, se praticato regolarmente, stimola la circolazione, elimina le tossine e tonifica tutto il corpo. E’ un tipo di allenamento adatto a tutti, che non ha particolari controindicazioni ma molti vantaggi, ad esempio, allevia il mal di schiena, contrasta gli attacchi di cervicale e tiene anche a bada la cellulite.

Vasisthasana (rinforza i polsi e tonifica i muscoli della colonna vertebrale)
Da seduta, allinea le braccia al palo e distendi le gambe in modo da formare una linea dritta dalla testa ai piedi. La testa è in linea con tutta la colonna vertebrale, lo sguardo in avanti. Inspira ed espira profondamente. Fai dieci respiri completi e ripeti dall’altro lato.
A casa fai così: per allineare mani e piedi puoi utilizzare una parete.

Trikonasana (aiuta a tonificare tutti i muscoli addominali)
In piedi, con le spalle al palo, divarica le gambe di 90 cm. circa e inclina il busto lateralmente allineando le braccia con il palo. Sguardo in alto e testa in linea con il busto. Inspira ed espira espandendo il torace e allungando la colonna vertebrale. Fai da 10 a 20 respiri, poi ripeti dall’altro lato.
A casa fai così: per allineare le braccia puoi prendere come riferimento uno spigolo del muro.

Padamasana (rinforza e tonifica addominali e braccia)
Seduta, con le gambe incrociate intorno al palo, appoggia il dorso delle caviglie sulle cosce. Contrai l’addome e sollevati, portando il peso del corpo sulle braccia, ed espira mantenendo la contrazione addominale. Fai 5 respirazioni complete.
A casa fai così: appoggia le mani a terra, incrocia le gambe e sollevati piano, spostando il peso del corpo sulle braccia.

Photo credit: lululemon athletica su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>