Benessere: respirare meglio nell’ex cava di rame a Predoi – Valli di Tures e Aurina (BZ)

di Redazione Commenta

I disturbi respiratori si curano in grotta. L’aria pura, priva di pollini e allergeni del Centro Climatico di Predoi nelle Valli di Tures e Aurina (BZ), contribuisce ad alleviare problemi allergici così come sintomi di bronchite cronica, asma bronchiale e allergica ed enfisema polmonare. La galleria – unica struttura in Italia di questo tipo – è un’ex cava di rame che si trova a circa 1100 metri nel cuore della montagna che si raggiunge col trenino dei minatori.

Una volta dentro si effettuano 30 minuti di ginnastica respiratoria, per poi disintossicare le vie aeree semplicemente rilassandosi sulle comode poltrone leggendo, ascoltando musica o anche dormendo. Accompagnatori esperti seguono i bambini proponendo loro giochi e attività, e personale medico qualificato è a disposizione di tutti per garantire l’assistenza.

Terminata la terapia quotidiana, il pieno di ossigeno e benessere nelle Valli di Tures e Aurina prosegue nei Respiration Health Hotels (www.respiration.it; www.io-respiro.it). Si tratta di 17 strutture – da alberghi a quattro stelle ad agriturismi – dotate di arredamenti e tessuti a prova di allergia, con la garanzia dell’Agenzia Provinciale dell’Ambiente di Bolzano.

Il cibo genuino e sano che utilizza ingredienti dell’agricoltura locale, unito alla purezza dell’acqua e dell’aria di una Valle priva di traffico di transito, industrie e attività inquinanti fanno il resto, mettendo a disposizione degli ospiti più sensibili l’ambiente più puro.

Dall’1 aprile al 30 maggio e dall’1 al 31 ottobre 2011 in tutti i Respiration Health Hotels sono previste interessanti offerte settimanali che includono 6 ingressi in galleria, assistenza spirometrica da parte di medici specializzati, lo sconto del 25% su tutte le proposte del Centro Climatico e in omaggio una coperta per persone allergiche.

La Galleria Climatica Predoi – aperta da aprile a fine ottobre 2011 – ospiterà inoltre dal 6 all’11 settembre 2011 la Settimana della Respirazione, durante la quale si potrà fruire di ingressi prova gratuiti per le famiglie ed eseguire spirometrie al prezzo di 10 euro cadauna.

Per informazioni:
Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina
(Alto Adige – Südtirol), Via Aurina 95
39030 – Cadipietra – Valle Aurina (BZ)
Tel. 0474.652081
[email protected] – www.tures-aurina.com/inverno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>