Il benessere arriva dall’ Ayurveda, l’ elisir d’ autunno contro lo stress

di Redazione Commenta

La conosciamo tutti, ma la chiamiamo in modi diversi, la definizione più attuale è sindrome del Burn Out, cioè quei piccoli, fastidiosi, disturbi originati dallo stress, che colpisce sempre più persone a causa di uno stile di vita che non è in armonia con le esigenze del corpo e dello spirito. Il Belvita Hotel Mirabell di Valdaora (BZ), tra i primi resort a utilizzare e a perfezionare l’ Ayurveda come scienza del benessere al servizio dei propri ospiti, ha messo a punto un programma speciale per combattere “l’esaurimento”.

All’origine del burn out ci possono essere tanti fattori: aspettative eccessive sul lavoro, mobbing, mancanza permanente di tempo, alimentazione irregolare, carenza di movimento e di sonno. I segnali del corpo, che non riceve abbastanza energia e non riesce a ricaricarsi, possono essere di vario tipo. C’ è chi lamenta disturbi del sonno, palpitazioni, mal di testa ricorrenti, mal di schiena; ma anche campanelli d’allarme di tipo psicologico come paure ingiustificate, sbalzi d’umore, ansia, attacchi di panico. La sensazione che il corpo e la mente ricevono è quella di “non poterne più”, di avere bisogno di staccare!

Secondo la medicina ayurvedica, il cui significato letterale è “scienza della vita”, l’esaurimento è provocato da una forte disarmonia di Vata, Pitta e Kapha, i tre Dosha o principi metabolici di ogni individuo. E la terapia interviene quindi per ristabilirne l’equilibrio. Specialmente durante il cambio di stagione l’organismo può essere più debole, quindi perché non concedersi una pausa proprio in questo periodo?

Al Belvita Hotel Mirabell di Valdaora (BZ) benefici massaggi, utilizzo di erbe speciali e consigli nutrizionali e di stile di vita possono apportare notevoli benefici. Che si possono anche prolungare nel tempo se si impara a prendersi cura di se stessi e del proprio benessere. Dopo una settimana si nota una diminuzione significativa dello stress, un primo passo per ritrovare energia e gioia di vivere. Sette giorni con 15 trattamenti personalizzati sono proposti a partire da 850 euro a persona, con servizio di pensione benessere a ¾, accesso al centro wellness e alla palestra, programma fitness e di escursioni.

Per informazioni:
Belvita Hotel Mirabell – 39030 Valdaora, Val Pusteria (BZ)
Tel. 0474.496191 – E-mail: [email protected] – www.mirabell.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>