I benefici della cicoria: poche calorie, ricche di sali minerali, controlla il peso

di Redazione Commenta

Per la verità, sotto il termine generico di cicoria, si comprendono varietà diverse fra loro nell’ aspetto, ma accomunate in genere dal sapore amaro e dalla presenza di un’ unica radice, più o meno ingrossata, che viene tagliata prima della messa in vendita. La cicoria è ricca di acqua, vitamine (soprattutto A e C) e sali minerali (in particolare calcio e potassio), ha pochissime calorie, fornisce un’ ottima quantità di fibra e non contiene praticamente grassi. Grazie alla composizione, è davvero preziosa.

La cicoria aiuta a depurare l’ organismo e a mantenere il giusto equilibrio idrico e salino. Rende più facile tenere sotto controllo il peso, con minori rischi di ipertensione, diabete e infarto malattie che si associano al sovrappeso e all’ obesità). Moltissimi sono i benefici della cicoria, contrasta l’ azione distruttiva dei radicali liberi, come la stitichezza e previene alcune malattie dell’ intestino, come la diverticolosi. Non basta, la cicoria rallenta anche l’ assorbimento di grassi e zuccheri.

Caratteristica della cicoria, rispetto ad altre insalate, è la presenza di alcune sostanze amare, che favoriscono la digestione, stimolando l’ attività del fegato e le secrezioni biliari. Grazie a loro, oltre che come efficace digestivo, agisce anche come diuretico, depurativo ed ha forti proprietà disintossicanti, importanti per regalare alla pelle un aspetto sano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>