Ginnastica fai da te: 9 mosse per eliminare la cellulite, gli esercizi per gambe toniche e senza buccia d’ arancia, l’ allenamento da fare a casa per gambe, addominali, glutei

di Redazione Commenta

Per la maggior parte delle donne la cellulite è un problema quotidiano, ma il rimedio è a portata di mano ed anche superefficace, l’ attività fisica.

Fare ginnastica richiede un maggior consumo di ossigeno, richiama sangue, la circolazione migliora, i tessuti vengono nutrici in maniera adeguata e i liquidi non ristagnano tra le cellule favorendo la formazione della cellulite.

La ginnastica, inoltre, potenzia e tonifica i muscoli, assottiglia i rotolini di ciccia, rassoda i tessuti, rende la pelle più morbida ed elastica. Ed ecco degli esercizi che puoi eseguire a casa tutti i giorni, 15 minuti al giorno, per migliorare la circolazione tonificare gambe, glutei, addome, un po’ di costanza e, tempo un mese, potrai sfoggiare gambe e glutei tonici ed asciutti.

Esercizio 1 per eliminare la cellulite e tonificare gambe addominali glutei.
A cosa serve: muovendo il piede e la caviglia si riattiva la circolazione ed in più si bruciano calorie.

In piedi, braccia lungo i fianchi. Fai un affondo in avanti con la gamba destra, portando il ginocchio in linea con la caviglia, fletti leggermente il busto in avanti e allunga le braccia verso l’ alto. Solleva e riabbassa il tallone sinistro da terra per 15/20 volte. Ripeti di nuovo invertendo la posizione delle gambe.

Esercizio 2 per eliminare la cellulite e tonificare gambe addominali glutei
A cosa serve: si allenano polmoni e cuore, si risveglia la circolazione e si accelera il metabolismo.

In piedi, con il braccio e la gamba sinistra in avanti, esegui un piccolo salto portando in avanti il braccio e il piede destro. Torna quindi nella posizione di partenza con un altro saltello. Ripeti senza interruzioni per 2 minuti, immaginando di tirare pugni ad un sacco da boxe.

Esercizio 3 per eliminare la cellulite e tonificare gambe addominali glutei
A cosa serve: a rassodare la parte anteriore della coscia e i glutei; in più si allenano i muscoli addominali, che bisogna mantenere contratti durante l’ esercizio.

In posizione eretta, appoggia il piede sinistro su una sedia dietro di te, poi porta le mani alla nuca con i gomiti ben aperti in fuori. Tenendo il busto perpendicolare al pavimento, piega il ginocchio destro, facendo attenzione che non superi troppo la linea della punta del piede. Ripeti 7-10 volte, poi esegui l’ esercizio con l’ altra gamba.

Esercizio 4 per eliminare la cellulite e tonificare gambe addominali glutei
A cosa serve: a tonificare i muscoli che fasciano il girovita e gli strati più profondi degli addominali, quelli che servono per contenere gli organi interni. Disegni meglio i fianchi e attenui la pancetta.

Distesi sul lato destro, con le gambe leggermente piegate, la mano destra che sostiene la nuca. Contrai gli addominali e solleva la tesa allungando il braccio sinistro in direzione dei piedi. Esegui 15 volte facendo attenzione a non staccare le ginocchia e le caviglie da terra. Poi sdraiai sul lato sinistro e ripeti da capo l’ esercizio.

Esercizio 5 per eliminare la cellulite e tonificare gambe addominali glutei
A cosa serve: a rassodare i glutei e gli addominali. Inoltre, stringendo le ginocchia, tonifichi i muscoli di interno ed esterno coscia.

Distesa a terra, con le braccia lungo il corpo e i piedi su una sedia. Contrai i glutei e addominali e solleva il bacino, in modo che cosce e schiena rimangano sulla stessa linea. Resta così 3 secondi, cercando di tenere le cosce parallele per intensificare lo sforzo. Poi torna nella posizione di partenza ma senza appoggiare i glutei. Ripeti 20 volte.

Esercizio 6 per eliminare la cellulite e tonificare gambe addominali glutei
A cosa serve: a tonificare i muscoli dell’ addome, del dorso, delle gambe, dell braccia ed dei glutei.

Distesi a terra a pancia in giù, mani ai lati del viso, con le punte delle dita rivolte in avanti. Solleva prima il busto e poi le gambe, rimanendo in appoggio sui gomiti e sulla punta dei piedi: il tuo corpo deve disegnare una linea retta. Mantieni la posizione pochi secondi, poi rilassati e ricomincia da capo. Ripetere 10 volte. Durante l’ esercizio fai attenzione a non sollevare la testa, lo sguardo deve rimanere sempre rivolto verso il basso.

Esercizio 7 per eliminare la cellulite e tonificare gambe addominali glutei
A cosa serve: a tonificare soprattutto la parte degli addominali

Distesa a pancia in su, i talloni in appoggio a terra e le gambe leggermente piegate. Sistema un bastone o un manico di scopa vicino ai glutei (devi riuscire a toccarlo con la punta delle dita). Stacca quindi le spalle da terra (la zona lombare deve invece restare ben aderente al pavimento) e fai rotolare lentamente il bastone in direzione dei piedi. Torna nella posizione di partenza e ripeti 20 volte.

Esercizio 8 per eliminare la cellulite e tonificare gambe addominali glutei
A cosa serve: sollevando la gamba, di rassodare l’ interno coscia, quando la gamba è a terra, di stimolare il lavoro dei polpacci e migliorare la circolazione.

In piedi, braccia lungo i fianchi. Sposta il peso del corpo sulla gamba sinistra. Poi solleva la gamba destra, tenendola leggermente piegata, e spostala lentamente verso sinistra (immagina di dover colpire un pallone) Ricorda di tenere il piede a martello: in questo modo l’ esercizio sarà più efficace. Ripeti 30 volte, poi esegui con l’ altra gamba.

Esercizio 9 per eliminare la cellulite e tonificare gambe addominali glutei
A cosa serve: a tonificare i muscoli della parte posteriore delle cosce (spesso dimenticati durante le sedute di allenamento) e i glutei.

Distesa a pancia in giù, con la fronte appoggiata sul dorso delle mani, un asciugamano stretto tra le caviglie. Solleva i piedi fino a portarli sulla stessa linea delle ginocchia. Poi torna nella posizione di partenza. Ripeti 15-20 volte. Durante l’ esecuzione dell’ esercizio fai attenzione a mantenere il collo in linea con la spina dorsale, così eviterai dolori cervicali, e a non inarcare la zona lombare (per riuscirci devi tenere gli addominali leggermente contratti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>