Arteterapia – Benessere ed equilibrio con la pittura

di Redazione Commenta

Arteterapia – Benessere ed equilibrio con la pittura
Tutto ciò che è armonia e bellezza può farci scoprire i nostri limiti e trovare il modo per superarli.
Lo spiega Anna Bocchi, insegnante di arte e fondatrice del laboratorio milanese Sincrasi.
Anna Bocchi preferisce non usare il termine Terapia per le attività di pittura (ma anche di danza) del suo laboratorio.
Una cosa è certa: questi non sono dei semplici corsi di pittura, si disegna con tutto il corpo e con tutti i sensi. Per questo gli allievi come prima cosa fanno esercizi fisici per togliere la tensione della parte alta della schiena.
Per disegnare le dita devono essere sciolte, e per stimolare la capacità a muoversi con gesti più fluidi si disegna usando la mano sinistra, meno abituata a lavorare e dominata dal pensiero logico-razionale. L’ arteterapia serve a liberare la mente dallo stress. Sembra paradossale, ma un laboratorio di disegno come questo è indicato prima di tutto a chi si è sempre sentito negato per la pittura ma è curioso e vuole scoprire attraverso questa aerte qualcosa di sè.
Infatti, per prendere confidenza con i diversi tipi di matita, si comincia con lo scarabocchio; poi si prova a fare degli schizzi del viso e del corpo, copiando la propria immagine riflessa nello specchio o quella della modella. Solo in seguito si sperimentano altre tecniche: acquerello, tempera, pastelli.

E l’ effetto, oltre ad essere divertente, è positivo: gli allievi scoprono di avere qualità che erano rimaste nascoste, magari solo per il timore di non essere all’ altezza.
Disegnare inoltre può distogliere la mente da un pensiero ossessivo o da un dolore, e insegna la pazienza di ricominciare dai propri errori e di ripartire da capo.
E’ così che l’ arte può diventare una terapia per il benessere e l’ equilibrio.

Per maggiori informazioni: Associazione Sincrasi (il corpo, la danza, il colore) Milano
Tel 0289057815 www.sincrasi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>