Natura e benessere a Officinalia: fiera dell’ alimentazione biologica e dell’ ecologia, 1-4 maggio 2008 Pavia

di Redazione Commenta

Un appuntamento con la natura e col benessere a Pavia: nei giorni compresi dal 1 al 4 maggio si svolgerà al Castello di Belgioioso la XVII edizione di Officinalia, mostra mercato dell’alimentazione biologica e dell’ ecologia domestica. Piccoli agricoltori, produttori, artigiani, trasformatori che provengono dalle diverse regioni d’ Italia porteranno con semplicità a Officinalia il frutto del loro lavoro, risultato di anni di ricerca, cura e dedizione per i prodotti biologici. Tante cose buone e sane da degustare! La manifestazione tratterà tutti gli argomenti legati al mondo del biologico: alimentazione biologica e biodinamica (assenza di prodotti chimici sia nel terreno che nella trasformazione, assenza di OGM, rivalorizzazione della rotazione delle tecniche colturali, ricerca nella scelta di sementi adatte al terreno), ecologia domestica (mobili in legno naturale da coltivazione e montati per assemblaggio a incastro), tessuti d’arredamento come lino, cotone, e lana, pavimenti in legno e cocco, sedie ergonomiche, pitture a base vegetale, cosmesi, igiene e cura del corpo, abbigliamento intimo ed esterno, erbe officinali fresche ed erboristeria saranno i principali temi proposti. A completamento dell’ evento, Officinalia, ospiterà a rotazione un’ azienda di agriturismo biologico in rappresentanza del Nord, Centro e Sud Italia. Attività di partecipazione saranno rappresentate da associazioni, cooperative, enti di solidarietà ed editoria specializzata. Caratteristica determinante della manifestazione è quella di ospitare solo produttori e trasformatori in grado di esibire la certificazione rilasciata dall’organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole (ABC, ANCCP, BIOAGRICERT COLLETTIVI PRIVATI (AIAB, AMAB, DEMETER).

La novità di questa edizione 2008 è che Officinalia dedicherà attenzione e darà spazio ai Gruppi D’Acquisto Solidale meglio conosciuti come G.A.S. che sono nati da una riflessione sulla necessità di un cambiamento profondo nel nostro stile di vita con una esperienza di consumo che mette al centro le persone e le relazioni. Più persone insieme con un unico obiettivo: acquistare meglio, spendere meno e aiutare l’ambiente.

Nel parco del Castello di Belgioioso di Pavia si svolgerà inoltre la decima edizione del Taiji Festival, festival degli stili interni e delle terapie orientali, un evento rivolto alle pratiche di medicina alternativa e alle terapie naturali provenienti dalla secolare tradizione cinese. Conferenze e dimostrazioni gratuite di massaggio completeranno il programma delle terapie nelle quattro giornate della manifestazione.

Per informazioni: tel. 0382-970525 – www.belgioioso.it

A cura di Manuela Torregiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>