Plumcake allo yogurt, ricetta light e gustosa

di Redazione Commenta

Non sempre chi è a dieta deve fare a meno di dolci: se puntate su qualcosa di leggero ogni tanto potrete concedervi il classico strappo alla regola. Ecco dunque la ricetta del plumcake allo yogurt, ideale per colazione ma anche per merenda, se accompagnato a una buona tazza di tè o a un succo di frutta. Poche calorie e tanto gusto per un dolce gustoso e facile da preparare anche se non si ama troppo cucinare.

Ecco gli ingredienti per la ricetta del plumcake allo yogurt:

2 uova
200 gr di farina bianca
100 gr di zucchero bianco
150 gr di ricotta
150 gr di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci vanigliato

 I DOLCI INTEGRALI COMBATTONO IL SOVRAPPESO, LE RICETTE SALVA LINEA  

La preparazione è molto semplice e vi porterà via pochi minuti. Come prima cosa cominciate a mescolare con una frusta lo zucchero con le uova fino a quando non otterrete un composto bianco e spumoso che dovrà essere privo di grumi (se ci sono continuate a amalgamare). Una volta ottenuto il mix della giusta intensità,  aggiungete lo yogurt e la ricotta e solo da ultimo la farina setacciata (se setacciata eviterà di formare fastidiosi grumi): mescolate con cura e alla fine aggiungete il lievito prima di amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto infornate in uno stampo per plumcake unto con olio per 40 minuti a 180 gradi. Controllate via via la cottura che a volte può dipendere anche dal tipo di forno che avete, appena il dolce è dorato vuol dire che è pronto. Una ricetta dietetica e tutta da gustare!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>