Plumcake leggero all’albicocca, ricetta a meno di 4 euro

di Malvi Commenta

Il plumcake leggero all’albicocca è un ottimo esempio di dolce gustoso e light, oltre che economico. Se volete deliziare il vostro palato con qualcosa di dolce ma non troppo pesante e allo stesso tempo non volete spendere troppo, è questa la ricetta giusta per voi. Ecco come preparare il plumcake leggero all’albicocca, fatto da ingredienti naturali e facili da reperire e da lavorare.

Plumcake

Ingredienti

250 grammi di farina
200 grammi di zucchero di canna
3 uova
130 grammi di olio di girasole
130 grammi di acqua
10 albicocche fresche
30 grammi di muesli
1 limone di cui serve la scorza
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

Lavate bene le albicocche e tagliatele a dadini, quindi mettetele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero di canna e uno di farina. In una planetaria unite la farina setacciata, lo zucchero, le uova, un pizzico di sale, olio e acqua. Mescolate poi tutto con la frusta perché gli ingredienti dovranno essere bene amalgamati. Aggiungete il lievito, unite le albicocche tagliate a dadini e mescolate bene in modo che tutto l’impasto sia bene amalgamato. Poi versate il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno e aggiungete il muesli, ottimo perché darà al vostro plumcake quella crosticina gustosa.

Infornate a 180 gradi circa per una ventina di minuti ma abbiate cura di controllare via via la cottura che cambia sempre da forno a forno e molto dipende dal tipo di elettrodomestico che avete. Una volta cotto, togliete il plumcake leggero all’albicocca dal forno, lasciate raffreddare e gustate. Ricetta economica a meno di 4 euro!

Foto | Thinkstock