Prevenire il mughetto

di Redazione Commenta

Si può prevenire il mughetto? In generale, quello che si può dire è che alcuni comportamenti possono diminuire di gran lunga il rischio di essere colpiti da questa infezione. Scopriamo allora cosa fare per mantenersi in salute.

Partiamo intanto dalla definizione di mughetto. Trattasi di una infezione della bocca causata dal fungo Candida Albicans, anche noto come lievito. La candida è una infezione che non si limita alla bocca, ed è per questo che il disturbo può allargarsi anche ad altre parti del corpo. Andiamo adesso alla scoperta dei comportamenti da adottare per ridurre il rischio di essere colpiti dal mughetto. Rispettare buone pratiche di igiene orale è intanto fondamentale perché in un “ambiente” pulito l’infezione da più fatica ad attecchire.

Ancora, per prevenire il mughetto è consigliabile lavarsi i denti almeno due volte al giorno usando filo interdentale almeno una volta al giorno. evitare collutori o spray che possono distruggere il normale equilibrio di microrganismi della bocca è un’altra accortezza da seguire per diminuire il rischio di infezione. Anche regolari controlli dal dentista sono una buona abitudine per mantenere la salute della bocca. Infine, abolire il fumo è necessario. La sigaretta fa male e condizione la salute della bocca, smettere di fumare è un importante gesto che vi aiuterà non solo a prevenire il mughetto ma anche a mantenervi in generale in salute. Poche attenzioni saranno sufficienti per ridurre al minimo il rischio di mughetto.

Ti potrebbe interessare anche:

 MUGHETTO, LE CAUSE PIÙ FREQUENTI

MUGHETTO, I SINTOMI PRINCIPALI

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>