Ricette economiche, tortilla di patate gustosa e facile da preparare!

di Malvi Commenta

Oggi vi proponiamo una ricetta economica e facile da preparare quando avete ospiti a casa. Stiamo parlando della tortilla di patate, un piatto nutriente e delizioso che vi farà fare bella figura senza farvi spendere troppi soldi per la preparazione.

Tortillas di patate

La tortilla di patate si basa su pochi ed economici ingredienti: ovviamente patate, uova, cipolla, olio e sale. Insomma una spesa davvero contenuta che vi permetterà però di portare a tavola un piatto carino da vedersi e anche buono da gustarsi. Come preparare la tortilla di patate? Intanto pocuratevi una cipolla, 800 grammi di patate, 5 uova, olio e sale. La ricetta che vi stiamo per dare è per 4 persone, dunque regolatevi voi in base a quante persone dovete mettere a tavola.

Come prima cosa affettate le patate a rondelle sottili e soffriggetele per circa un quarto d’ora (dopo averle salate) fino a che non si sono ammorbidite bene. Poi fate la stessa cosa con le cipolle: tagliatele sottili e soffriggetele per pochi minuti fino a quando non prenderanno un colore leggermente dorato. Scolate patate e cipolle e lasciatele a riposare. In una ciotola a parte prendete le cinque uova, sbattetele e unite le patate scolate e le cipolle.

Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che andrete poi a versare in una padella antiaderente che avrete prima leggermente oliato (così come si fa di solito per le normali frittate). Fate cuocere per circa 6-7 minuti, poi girate la tortilla e ultimate la cottura per altri 2-3 minuti fino a quando la vostra “frittata” sarà solida.
A questo punto il piatto è pronto per essere servito in tavola: potete arricchirlo con del rosmarino, se volete, o delle erbette a piacimento. La vostra tortilla vi sarà costata non più di 5 euro, un motivo in più per tenere in considerazione questo piatto!

Foto | Thinkstock