Mughetto, le cause più frequenti

di Malvi Commenta

Il mughetto può colpire sia i piccoli che gli adulti e spesso è determinato da cause diverse. Non si tratta di una infezione pericolosa, tuttavia deve essere trattata nei tempi e nei modi giusti per fare in modo che non peggiori, provocando più fastidio e più dolore. Ecco allora quali sono le cause del mughetto più frequenti negli adulti e nei bambini.

Lo stress è uno dei fattori che può essere causa di mughetto. Ovviamente questo vale soprattutto per gli adulti che spesso si trovano a fare i conti con difese immunitarie troppo basse perché ansia e tensioni tendono a renderle meno forti. Difese immunitarie più deboli possono spianare la strada al mughetto che colpisce prevalemente la lingua ma, nei casi più importanti, puà allargarsi anche all’interno delle guance e alle gengive. Anche un uso prolungato di farmaci può essere causa di questo disturbo. Specialmente in caso di trattamento con antibiotici, che tendono ad abbassare le difese immunitarie, si tendono a registrare frequenti casi di mughetto. Anche la pillola anticoncezionale può causare questo disturbo, nel caso è allora consigliato rivolgersi al proprio medico di fiducia per capire il da farsi.

Ci sono alcune malattie, alcune delle quali anche piuttosto serie, che possono spianare la strada al mughetto. L’infezione da Hiv per esempio, ma anche il diabete nei suoi casi più gravi. La secchezza della bocca e la gravidanza con i suoi cambiamenti ormonali possono essere altre cause di mughetto.

Ti potrebbe interessare anche:

 MUGHETTO, I SINTOMI PRINCIPALI

 COME CURARE LA STOMATITE CON I RIMEDI OMEOPATICI

Foto | Thinkstock