Mughetto, i sintomi principali

di Malvi Commenta

Con il termine mughetto si intende l’infezione da candida che compare nel cavo orale e che può colpire gli adulti ma anche i bambini. Si presenta con sintomi ben specifici e di facile individuazione, scopriamo i principali per una pronta diagnosi di questo disturbo.

Il sintomo in assoluto più comune del mughetto è la lingua bianca. L’infezione infatti crea una sorta di patina sulla lingua e molto spesso si allarga anche alle guance e alle gengive. La lingua è però generalmente la parte della bocca che più viene colpita. Se voi o i vostri bambini avete la lingua molto bianca e il disturbo persiste, sappiate che potrebbe trattarsi di mughetto: in questo caso meglio approfondire con il medico. Ma ci sono anche altri sintomi che potrebbero essere da ricollegare a questo problema. Per esempio la presenza di lesioni sulla lingua, ovvero piccoli tagliettini doloranti e nei casi più gravi anche sanguinanti.

Nei casi più importanti, quelli che necessitano di un immediato trattamento, le lesioni sopra citate possono anche diffondersi nell’esofago, causando dolore o difficoltà a deglutire, sensazione che il cibo si blocchi nella zona della gola o a metà del petto e febbre, se l’infezione si diffonde al di là dell’esofago. Sono questi sintomi di mughetto meno comuni o che, in generale, arrivano se il disturbo è stato per lungo tempo sottovalutato. Quando l’infezione col’isce è assolutamente necessaria una visita da uno specialista.

Ti potrebbe interessare anche:

 CANDIDA: COME CURARE I SINTOMI DI UN PROBLEMA MOLTO DIFFUSO

 COME CURARE LA STOMATITE CON I RIMEDI OMEOPATICI

Foto | Thinkstock