Rimedi naturali contro i piedi gonfi

di Malvi Commenta

Soffrite di piedi gonfi? Potete sfruttare alcuni rimedi naturali che si rivelano particolarmente utili per ottenere immediati benefici. Le cause che determinano questo disturbo sono tante: troppe ore passate in piedi, magari con scarpe scomode, ma anche cattiva circolazione. Qualsiasi sia il motivo, però, alcuni rimedi casalinghi possono essere utili alla causa.

Tra i rimedi naturali più adatti contro i piedi gonfi, c’è il sale Epsom. Lo avete mai sentito? Si tratta di un ingrediente prezioso in questi casi. Il solfato di magnesio in esso contenuto viene facilmente assorbito dalla pelle e aiuta a migliorare la circolazione, riducendo di fatto anche il gonfiore ai piedi. Per cui preparate una bacinella di acqua per un bel pediluvio, aggiungete un po’ di sale Epson e mettete i piedi a bagno. Vedrete che in poco tempo otterrete buoni risultati e starete meglio. Anche lo zenzero è un rimedio naturale utile contro questo problema. E’ infatti un diuretico naturale che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso. L’olio di zenzero può essere per esempio usato per un massaggio localizzato, fermo restando che potrete bere una tisana allo zenzero ogni giorno in ottica preventiva.

E ancora, l’idroterapia: alternando l’acqua calda (che migliora di netto la circolazione) a quella fredda (che riduce gonfiore ed infiammazione) otterrete buoni risultati per la salute dei vostri piedi.

Ti potrebbe interessare:

CAMMINARE A PIEDI SCALZI È LA MIGLIOR TERAPIA ANTI-STRESS

RIMEDI NATURALI CONTRO LE MICOSI ALLE UNGHIE DEI PIEDI

TUTTI I CONSIGLI PER PRENDERSI CURA DI MANI E PIEDI

Foto | Thinkstock