Calendula, le migliori proprietà benefiche sulla pelle

di Redazione Commenta

La calendula è un ottimo alleato della pelle. Naturale ed economico, è un rimedio assolutamente da considerare ogni qualvolta ce ne sia effettivo bisogno. Sapete quali sono le migliori proprietà di questo fiore di colore giallo? Scopriamole insieme per usarlo al momento più opportuno.

Intanto la calendula contiene una serie di principi decisamente benefici per la pelle. E’ ricca di oli essenziali ma anche di flavonoidi, ideali per combattere l’invecchiamento cellulare e mantenere l’epidermide giovane ed elastica nonostante il tempo che passa. Ancora, la calendula è ottima perché in grado di accelerare la guarigione delle ferite: merito delle sue proprietà vulnerarie, universalmente riconosciute, che contribuiscono a una migliore e più veloce cicatrizzazione della pelle.

La calendula è un valido alleato anche contro i geloni che in genere fanno capolino con la basse temperature. La crema alla calendula, applicata sulle zone doloranti, dona fin da subito sollievo. Perché ricca di flavonoidi, inoltre, la calendula contribuisce a mantenere la pelle elastica e giovane nel tempo. Insomma per prendersi cura della pelle questo fiore è assolutamente consigliabile. I prodotti a base di calendula si trovano facilmente nelle migliori erboristerie. Costano poco, sono naturali e in poco tempo riescono a curare piccoli disturbi dell’epidermide: pruriti, rossori, piccole ferite. Le proprietà della calendula non finiscono comunque qui: questo rimedio è infatti molto utile non solo alla pelle ma anche a tutto l’organismo.

Ti potrebbe interessare anche:

 RIMEDI OMEOPATICI: LA CALENDULA E LE SUE TANTE PROPRIETA’ BENEFICHE

 PELLE IRRITATA DOPO DEPILAZIONE, LA CALENDULA ARRIVA IN SOCCORSO

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>