5 cibi antistress da portare in tavola

di Redazione Commenta

Chi al giorno d’oggi non è costretto a fare i conti con un po’ di stress? I ritmi della vita, sempre più serrati, inevitabilmente sono causa di ansia e tensioni vari. Lo stress è diventato insomma la malattia del secolo e molto spesso piccoli disturbi vengono attribuiti proprio a ansie eccessive. Ma sono molti gli studi che, negli anni, hanno individuato alcuni alimenti come buoni per combattere questo problema e ritrovare la serenità perduta. Sono i cosiddetti cibi antistress che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole per cercare di aiutare la mente a cancellare la preoccupazioni e il corpo a rilassarsi.

Scopriamo insieme quali sono i 5 cibi antistress da portare in tavola con una certa frequenza.

1. Cioccolato fondente

Gli effetti benefici del cioccolato fondente sull’umore sono ormai riconosciuti. Mangiare un piccolo quadretto di cioccolato al giorno, dunque, non solo non fa ingrassare ma combatte in modo concreto lo stress.

2. Spinaci

Anche gli spinaci non dovrebbero mai mancare in una alimentazione mirata a combattere lo stress. Contengono folato, una vitamina del gruppo B che l’organismo utilizza per produrre la molecola del piacere, la dopamina.

 STRESS? LE DONNE MANGIANO, GLI UOMINI FANNO SESSO

3. Carne bianca

Il tacchino in particolare è considerato uno dei 5 cibi antristress più efficaci. Contiene buone dosi di triptofano, la molecola precursore dell’ormone del buon umore, la serotonina.

4. Salmone

Il salmone è un altro alleato contro lo stress. Così come tutti i pesci “grassi” (anche il tonno e l’aringa hanno gli stessi effetti benefici) è in grado di ridurre del 20% i livelli di ansia di un gruppo di individui.

5. Noci

Le noci, e anche tutta la frutta secca, sono cibi antistress da tenere in considerazione. Unica attenzione: da mangiare in piccole quantità perché sono molto calorici.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>