Celiachia causa infertilità nelle donne?

di Redazione Commenta

La celiachia causa infertilità? Sono tante le cose che si sono dette in questi anni su una malattia che è in aumento tra adulti e bambini. Ma davvero l’allergia al glutine può causare problemi a tutte quelle donne che desiderano una gravidanza?

Tanti gli studi scientifici che sono stati fatti, e che ancora sono in corso, sulla correlazione tra celiachia e probabile infertilità nelle donne. Quello che ad oggi sappiamo, stando a quanto affermato dagli scienziati, è che questa malattia influisce negativamente sull’apparato riproduttivo non solo causando quindi problemi di infertilità ma anche interruzioni involontarie di gravidanza e ritardi di crescita fetale. Nel mirino sarebbe il metabolismo e la circolazione di radicali liberi che, in caso di celiachia, interverrebbero in modo negativo sull’apparato produttivo rendendo più difficile la pianificazione di una gravidanza. Per tutte quelle donne che desiderano restare incinte, dunque, è assolutamente necessario seguire una dieta priva di glutine (guten free) per ridurre al minimo i rischi e tenere sotto controllo la malattia.

Se curata la celiachia non crea infatti particolari problemi. I rischi correlati al disturbo aumentano in caso di mancata o tardiva diagnosi. Sono essenzialmente malformazioni nel sistema nervoso del neonato, problemi alle ossa, neonati pre termine, anemia, aborti spontanei nelle prime settimane di gestazione, tutte conseguenze particolarmente gravi per la futura mamma e per il futuro bebè, dunque, che è necessario evitare.

Sulla celiachia, ti potrebbe interessare anche:

CELIACHIA: QUALI SONO GLI ESAMI PER DIAGNOSTICARLA

 CELIACHIA: QUALI BAMBINI SONO PIÙ A RISCHIO?

COME CURARE LA CELIACHIA CON I RIMEDI OMEOPATICI 

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>