Vitamina C, fondamentale contro lo scorbuto

di Redazione Commenta

Lo scorbuto è una malattia dovuta a carenza alimentare o a insufficiente assorbimento intestinale di vitamina C, elemento indispensabile per la salute dell’organismo. Molti caratterizzata da un estremo deperimento dell’organismo, e da manifestazioni emorragico-ulcerose della cute, delle mucose e degli organi interni.


Di recente un gruppo di ricercatori australiani ha nuovamente sottolineato l’importanza di assumere abbastanza vitamina C per non incappare in una malattia in grado di causare disturbi digestivi, emorragie multiple, anemie ed iperpigmentazioni cutanee.

 5 VERO E FALSO SULLA VITAMINA C
Lo studio, descritto su Diabetic Medicine, ha portato alla luce 11 casi di scorbuto, tutti diagnosticati in pazienti diabetici la cui dieta era particolarmente povera di frutta e verdura. Si è visto dunque come una carenza di Vitamina C sia causa principale di scorbuto. Quando non si assume abbastanza Vitamina C, l’organismo fa fatica a produrre né tantomeno a stoccare l’acido ascorbico, essenziale alla vita. Ecco perché è importante non sottovalutare l’importanza di questo gruppo vitaminico per mantenersi in salute. L’alimentazione può rivelarsi lo strumento più immediato attraverso il quale introdurre nel nostro corpo quantità sufficienti di vitamina C. Sono consigliati frutta e verdura in grandissime quantità: spazio a tavola quindi a alimenti come cavoli, broccoli, cavolfiori, spinaci, fragole, agrumi, peperoni, kiwi, decisamente meglio se consumati crudi.

DIECI CONSIGLI PER NON FARSI MAI MANCARE LA VITAMINA C

In assenza di una alimentazione bilanciata, esistono sempre gli integratori, utili per sopperire a eventuali carenze. Consigliatevi con il vostro medico, però, prima di cominciare a utilizzarli: è questo il consiglio migliore da seguire.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>