8 rimedi facili e veloci per il raffreddore

di Redazione Commenta

Si stanno abbassando le temperature e questo comporta raffreddori e mal di gola di stagione. Siccome sono piccoli acciacchi, è possibile rimediare attraverso soluzioni naturali. Ecco un decalogo a base di ingredienti naturali, da somministrare ad adulti e bambini. 

Ci sono rimedi per il raffreddore che non dipendono dall’età del raffreddato, perché sono rimedi naturali.

  1. tisana zenzero e limone, mette insieme le proprietà antibatteriche e anti infiammatorie dello zenzero aggiungendo un bel carico di vitamina C. Si tratta di una soluzione indicata per i malanni stagionali e può avere anche funzione preventiva, non soltanto curativa.
  2. suffumigi di tea tree oil ottimi per combattere il raffreddore grazie alla proprietà antivirali di questo antibiotico naturale. bastano 10 gocce di tea tree oil nell’acqua bollente da respirare a pieni polmoni, per sentirsi subito meglio.
  3. gocce di echinacea da bere come rimedio naturale per il raffreddore, sfruttano la ricchezza di vitamina C di questa pianta, soprattutto nelle radici. Bastano 20 gocce al giorno in mezzo bicchiere d’acqua per sentirsi subito meglio.
  4. pillole di rosa canina, anch’esse ricche di vitamina C, servono a prevenire il raffreddore. Basta una pastiglia la mattino ma chi ha già il raffreddore può ingerirne anche due. In alternativa va bene anche un infuso di rosa canina.
  5. Contro tosse, mal di gola e raffreddore spesso è importante mescolare più ingredienti naturali. Per esempio sono efficaci e consigli i mix di miele polline e pappa reale.
  6. Suffumigi di bicarbonato per disinfettare il cavo orale e curare mal di gola e raffreddore. In molti casi oltre a liberare le vie respiratorie questi ingredienti rendono anche la pelle più liscia.
  7. Il miele mischiato alla curcuma diventa uno sciroppo naturale ricco di proprietà antisettiche, in grado di rafforzare contestualmente le difese immunitarie.
  8. Massaggi balsamici sul petto dopo una bella doccia o un bel bagno caldo, sono estremamente piacevoli, soprattutto per i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>