Nobel per la medicina allo scopritore dell’autofagia

di Redazione Commenta

L’autofagia è letteralmente l’auto mangiarsi ma non è riferito ovviamente alle persone ma alle cellule che hanno l’abitudine di riciclare quel che scartano creando nuove forme di vita, e spesso dando vita anche a malattie. Lo scopritore dell’autofagia è stato insignito del premio Nobel per la medicina. 

Quando potremo riavere in Italia il premio Nobel per la medicina? Una domanda che ogni anno sorge spontanea e riporta una luce – purtroppo sinistra – sulle condizioni della ricerca nel Belpaese. Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss) ha dichiarato in proposito:

“Purtroppo la scarsità di finanziamenti alla ricerca di base che c’è in Italia la paghiamo anche in termini di premi Nobel. Speriamo che i fondi ricomincino a crescere, perché al momento sono Paesi come Stati Uniti, Giappone e anche Cina a ottenere questo tipo di risultato. Dobbiamo tornare a essere competitivi, le intenzioni ci sono, e ad esempio il progetto Human Technopole va in questa direzione”.

Si parla di Cina e Giappone perché è giapponese il biologo che ha scoperto il meccanismo dell’autofagia. Si chiama Yoshinori Ohsumi e attraverso anni di studio sul lievito di birra, ha scoperto tutti i segreti dell’autofagia, un processo fondamentale per la degradazione e il riciclo dei componenti cellulari. Il biologo ha spiegato che un meccanismo analogo a quello che accade nel lievito di birra, avviene anche nelle cellule umane. Purtroppo le mutazioni nei geni dell’autofagia possono causare malattia e il processo in diverse condizioni può portare anche al cancro e alle patologie neurologiche.

Ohsumi ha commentato – ancora in stato di shock – il riconoscimento che gli è stato attribuito:

“E’ stata la vera sorpresa, perché così tante persone stanno lavorando ora nel campo dell’autofagia”, anche se “oggi abbiamo più domande di quando ho cominciato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>