Come si prepara una crema antirughe in casa

di Redazione Commenta

La cosmesi fai da te è un trend crescente. Sempre più persone, negli ultimi anni, hanno manifestato il desiderio d’imparare a produrre cosmetici casalinghi partendo dagli ingredienti di base. I risultati in genere sono prodotti naturali ma anche economici. 

La premessa non esclude che i prodotti domestici non siano naturali. Insomma, anche usando alcuni particolari ingredienti, si possono ottenere in casa prodotti chimici. In cosmetica, in genere, esistono due tipi di creme, quelle che contengono più grassi e sono emulsioni A/O, ovvero acqua in olio; oppure quelle che contengono più acqua  e sono chiamate olio in acqua.

La differenza tra queste due creme è che la prima non contiene acqua ma soltanto grassi e cere e quindi penetra facilmente nella cute veicolando una serie di sostanze lipofile che si sciolgono poi nei grassi. Sono prodotti estremamente nutrienti ed unti, eccezionali contro le rughe e la pelle secca. L’acqua in genere serve a gonfiare il prodotto ma nel caso degli unguenti è importantissimo scegliere sempre dei grassi nobili.

La crema idratante invece è fatta soprattutto di acqua con un olio o un grasso a scelta e poi un’emulsionante. La ricetta di una crema antirughe è la seguente:

  • 12 gr di cera d’api naturale
  • 55 ml di olio extravergine d’oliva
  • 33 ml di acqua o idrolato a piacere
  • oli essenziali di lavanda, arancio e limone.

Per prima cosa occorre far sciogliere in un pentolino l’olio e la cera d’api a bagnomaria. Nel frattempo occorre portare l’acqua alla stessa temperatura che sarà tra i 68 e 72 gradi. Quando gli ingredienti sono pronti si versa l’acqua nell’olio e si usa una frusta per amalgamare il tutto fino a che non si raffreddato. poi si possono aggiungere gli oli essenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>