Cosa succede al corpo quando si smette di bere alcool

di Redazione Commenta

L’alcool fa ingrassare e soprattutto riduce la voglia di dolci. Per questo dopo un mese ma anche dopo un anno di astinenza da cocktail e alcolici vari, il corpo cambia. In che modo ce lo spiegano gli esperti. 

Secondo il dottor Barry Sears che poi è anche l’autore della Dieta Zona, l’alcol è molto pericoloso per il corpo, lo infiamma e lo predispone ad alcune malattie. I polifenoli contenuti in un bicchiere di vino sono senz’altro antiossidanti e mettono di buon umore ma l’organismo alla lunga ne risente. È stata realizzata pertanto un’infografica che spiega cosa succede al corpo quando si smette di bere alcol.

Dopo un’ora

Chi beve un cocktail, dopo un’ora dall’assunzione di alcol, sarà preso dalla fame. Il pancreas infatti inizia a produrre insulina e quindi arriva la voglia di dolci e di carboidrati.

Dopo 12-24 ore

Dopo mezza giornata o dopo un giorno intero, il livello di zucchero nel sangue si è normalizzato ma arriva la fame chimica. I picchi glicemici provocati dall’assunzione di alcol fanno aumentare la voglia di carboidrati. Cosa fare? Sopperire attraverso frutta e verdura e continuare a bere molta acqua.

Dopo 48 ore e dopo 72 ore

Fisico e mente sono tornati alla normalità e si può continuare a stare meglio. Infatti dopo una settimana, si potrà notare la pelle più luminosa e si noterà anche la scomparsa degli arrossamenti.

Dopo un mese

Il funzionamento del fegato sarà migliorato e la capacità di eliminare tossine sarà cresciuta del 15%. Diminuisce invece la presenza di grasso sulla pancia. Cosa si può volere di più?

 

Dopo un anno

Si possono perdere fino a sei chili di grasso e ridurre il rischio di tumori e di cirrosi epatica. Senza bere, poi si risparmia anche un bel po’!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>