Patate duchessa, ricetta light e gustosa

di Redazione Commenta

Torniamo ad occuparci di ricette light e gustose e sveliamo la ricetta delle patate duchessa, facili da preparare e adatte per grandi e piccini. Pochi gli ingredienti che occorrono per confezionare un piatto molto buono, ideale anche da consumare freddo.

Come preparare le patate duchessa? Intanto ecco gli ingredienti che dovrete reperire:
500 grammi di patate lesse
50 grammi di burro
100 grammi di parmigiano grattugiato
2 tuorli d’uovo
Noce moscata, sale e pepe qb

 OBIETTIVO BENESSERE: SALMONE E PATATE, UN PIENO DI CARBOIDRATI, PROTEINE E OMEGA 3

La preparazione è piuttosto semplice: le patate duchessa, insomma, sono perfette anche per chi non è troppo pratico tra i fornelli. Come prima cosa lavate le patate e sbucciatele, quindi lessatele e schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate (potreste farlo anche con la forchetta, ci metterete probabilmente un po’ più di tempo). Aggiungete il sale e il pepe, le uova e il burro a temperatura ambiente e mescolate bene il tutto: quello che dovrete ottenere è un composto omogeneo in cui tutti gli ingredienti saranno ben mixati.

RICETTE LIGHT VELOCI, TORTINO DI PATATE

Quindi foderate una teglia con carta forno e accendete il forno a 180 gradi. Nel frattempo mettete il vostro impasto in una sac a poche e cominciate a formare sulla teglia dei piccoli ciuffetti avendo l’accortezza di distanziarli l’uno dall’altro, altrimenti una volta in forno cresceranno e tenderanno ad appiccicarsi tutti. Infornate per circa 15 minuti a forno bello caldo, quindi sfornate e gustate questa prelibatezza. Se preferite lasciare intiepidire.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>