8 porzioni al giorno di frutta e verdura per aumentare la felicità

di Redazione Commenta

Mangiare 8 porzioni al giorno di frutta e verdura per aumentare la felicità: non è uno scherzo, ma quanto afferma i ricercatori della Università del Queensland, in Australia, che hanno effettuato uno studio sul legame tra una alimentazione fatta di tanta frutta e verdura e lo stato di felicità di ogni singola persona. Arrivando appunto a sostenere che mangiare 8 porzioni al giorno di frutta e verdura sia lo strumento migliore per vivere la vita all’insegna dell’allegria. Un po’ troppo semplicistico, starete pensando?

LA DIETA DELLA FELICITÀ

Eppure i ricercatori australiani ne sono convinti. Alla lente di ingrandimento sono passate circa 13mila persone delle quali si sono analizzate le abitudini alimentari e il loro grado di felicità giorno per giorno. A distanza di due mesi dal primo incontro con le persone facente parte del campione, i ricercatori hanno notato un dato: coloro che avevano aumentato nella loro dieta la quantità di frutta e verdura avevano evidenziato un evidente aumento del grado di soddisfazione personale.

IL GENE DELLA FELICITA’ CE L’HANNO SOLO LE DONNE?

E non sarebbe stato un caso, secondo gli studiosi che hanno evidenziato gli effetti benefici di frutta e verdura non solo sull’organismo ma anche e soprattutto sulla psiche. Una dieta bilanciata fatta di tanta frutta e verdura aiuterebbe dunque a vivere a pieno la vita e a guardare sempre il bicchiere mezzo pieno. Ipotesi suggestiva ma, pur mantenendo il giusto scetticismo, è forse il caso di correre ai ripari cambiando (laddove è necessario) le proprie abitudini alimentari.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>