Dieta senza grassi, non fa dimagrire

di Redazione Commenta

Una dieta senza grassi è pericolosa per la salute e non fa nemmeno dimagrire: è il grido di allarme lanciato dagli esperti britannici del National Obesity Forum e del Public Health Collaboration. Una alimentazione che preveda un bassissimo consumo di grassi insomma sarebbe assolutamente da bandire perché comporterebbe pesanti effetti collaterali sulla salute.

Quello che i medici inglesi raccomandano a tutti coloro che vogliono dimagrire, dunque, è di affidarsi a un regime alimentare bilanciato che preveda però anche il consumo di grassi, indispensabili all’organismi per mantenersi in salute e in perfetto equilibrio.

 STILI DI VITA, AL VIA LA CAMPAGNA “ALLENATORE, ALLEATO DI SALUTE”

Eppure per anni si è puntato il dito contro i grassi, unici colpevoli di qualche chilo di troppo. A finire nel mirino dei ricercatori inglesi sono invece gli zuccheri: essi sì, fanno male e provocano sovrappeso. Il vero nemico degli obesi non è rappresentato dai grassi saturi (quelli che si trovano nel latte e nei formaggi), ma dagli zuccheri, soprattutto quelli raffinati e che si trovano ancje nei prodotti etichettati come light e dunque consigliati durante le diete ipocaloriche.

E visto che molte persone acquistano e consumano prodotti light nel tentativo di dimagrire, ecco che scatta l’allarme: mangiando barrette dietetiche e altri tipi di prodotto di questo genere, non si dimagrisce perché si ingeriscono eccessive quantità di zuccheri raffinati che oltretutto fanno anche male all’organismo. Prima di fare il pieno di prodotti light e di affidarsi a una dieta senza grassi, dunque, il consiglio è quello di documentarsi bene.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>