Stile di vita sano e diminuzione dei tumori: cosa c’è di vero?

di Redazione Commenta

Uno stile di vita sano è davvero utile per prevenire i tumori? Basta condurre una esistenza senza eccessi e all’insegna delle buoni abitudini per vivere sani? Non sempre purtroppo è sufficiente ma sicuramente uno stile di vita sano è importante per contrastare alcune dei cancri più difficili da curare.

E a confermare questa tesi è uno studio dell’Harvard Medical School di Boston che ha appunto condotto una ricerca sul campo per dimostrare che uno stile di vita sano si pone come rimedio naturale per contrastare i tumori. Oltre 140mila persone sono state analizzate e con esse sono state passate sotto la lente di ingrandimento le abitudini e lo stile di vita.

POCA FRUTTA, POCA VERDURA E TROPPI GRASSI FAVORISCONO IL 30% DEI TUMORI 

Sono stati formati due gruppi: il primo che seguiva uno stile di vita sano fatto di una alimentazione equilibrata, poco alcol, niente fumo e esercizio fisico, il secondo che invece conduceva una vita senza regola. E i risultati sono stati abbastanza chiari: le neoplasie a colon, seno, polmoni, esofago e pancreas aumentano maggiormente sulla base di obesità, fumo, bere e mancanza totale di esercizio fisico.

 IL CUORE SI AIUTA CON UN SANO STILE DI VITA

I ricercatori americani sono arrivati ad affermare che dal 20 al 40% dei casi di cancro e circa la metà dei decessi per cancro potrebbero essere prevenuti attraverso semplici e veloci modifiche allo stile di vita. Una percentuale importante che dovrebbe fare riflettere moltissime delle persone che invece sottovalutano l’importanza della prevenzione attraverso sane abitudini.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>