I cambiamenti climatici influiscono molto sulla salute

di Redazione Commenta

I cambiamenti climatici hanno un effetto devastante sulla salute, anche quando sembrano impercettibili. Un regalo del cambiamento climatico è certamente l’allergia ma non basta. Ecco allora l’allarme lanciato dai medici americani. 

“L’American College of Physicians chiede ai medici di aiutare a combattere il cambiamento climatico, promuovendo efficaci politiche di adattamento ai cambiamenti del clima, contribuendo a” dar vita a “un settore sanitario a basso tenore di carbonio, ed educando le comunità sui potenziali pericoli per la salute derivanti proprio dai cambiamenti climatici”, ha detto presidente dell’Acp Wayne J. Riley. “Dobbiamo agire ora, per proteggere la salute dei componenti più vulnerabili della nostra comunità – compresi i nostri figli, i nostri anziani, le persone con malattie croniche e i bisognosi – perché il nostro clima sta già cambiando e le persone vengono già danneggiate” dal clima pazzo.

Come continua nella spiegazione il team di esperti: più alti tassi di malattie respiratorie e di patologie legate alle ondate di calore, un aumento della prevalenza di malattie trasmesse dagli insetti, infezioni legate ad acqua e cibo non sicuri e malnutrizione sono tutti potenziali effetti sulla salute dei cambiamenti climatici.

E le fasce di popolazione più delicate e colpite da questo andamento del mondo sono gli anziani, i malati e i poveri fasce della popolazione particolarmente vulnerabili. I medici in tal senso, possono avere un ruolo importante, dice l’Acp.

“I medici possono anche svolgere un ruolo” concreto, “adottando interventi per l’efficienza energetica e il consumo razionale di acqua, utilizzando energia rinnovabile, espandendo i programmi di riciclo, l’utilizzo di basse emissioni di carbonio o il trasporto a emissioni di carbonio zero”, ha detto Riley.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>